Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze

04-08-2021
La scuola Cordon Bleu, con sede in via Giusti 7 a Firenze, torna a proporre i propri corsi di cucina in partenza ogni mese. Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, Cordon Bleu, scuola di alta cucina, propone una gamma di corsi amatoriali e professionali, laboratori monografici, oltre a team building per aziende. Il target è trasversale, da casalinghe a giovani ragazzi, da manager a stranieri, per chi si avvicina alla cucina per passione o per farla diventare professione. La Scuola di Alta Cucina non abbandona la tradizione, confermando i classici come il Corso Base, Alta Cucina, Pasticceria e i programmi professionali. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. I corsi sono tenuti dalle fondatrici Gabriella Mari e Cristina Blasi e da vari cuochi, oltre che da esperti dei diversi argomenti protagonisti.

Il 30 agosto 2021 rinizia la programmazione dei corsi, con due corsi dedicati alla pasta con la partenza di "Arte della pasta" e la "Pasta di grano duro". Inaugura il mese di settembre 2021 il corso per professionisti "La pasta all'uovo", tre lezioni aperte a allievi esterni in programma lunedì 06; mercoledì 08 è la volta del corso di Cuoco per professionisti, per imparare le tecniche della ristorazione professionale e provare l’esperienza del lavoro in una brigata di cucina grazie allo stage; lunedì 13 si terrà il corso "La pasta ripiena", tre lezioni aperte a allievi esterni; venerdì 17 torna un corso per allievi esterni a tema pasta, "Gnocchi".

Giovedì 23 arriva il primo corso di cucina amatoriale "Fra' Cipolla, Aglio e Porro": la lezione si apre insieme ad una scatola, la stessa che gli allievi porteranno a casa a fine lezione. Una volta svelati tutti i segreti e le tecniche di preparazione degli ingredienti, gli allievi cucineranno i piatti sotto la guida dell'insegnante.

Lunedì 27 partono due corsi: "Le creme di base", due lezioni del Corso Professionale di Alta Pasticceria aperte a pochi allievi esterni, e il "Corso Professionale di Alta Pasticceria" per formare figure specializzate nella pasticceria italiana. Chiudono il mese i corsi in partenza mercoledì 29: il "Corso base di cucina generale", un Corso di tecniche di cucina che mira a dare professionalità al cuoco dilettante, "Le masse montate", corso di tecniche di pasticceria aperte a pochi allievi esterni e Corso di HACCP riconosciuto dalla Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://cordonbleu-it.com