Il Parlamento europeo ha inaugurato ufficialmente il
sito dedicato al Premio UE Daphne Caruana Galizia per il giornalismo,
una piattaforma e un concorso realizzati in memoria della giornalista maltese, oltre che blogger e attivista contro la corruzione, uccisa il 16 ottobre 2017, mentre stava lavorando ad una complessa inchiesta collegata ai Panama Papers e sull’evasione fiscale globale
Il premio è un riconoscimento annuale per il
giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Il focus investigativo dovrà indagare sugli intrecci tra criminalità organizzata, riciclaggio, finanza offshore e potere politico.
Possono partecipare
giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione.
Il premio consiste in
20.000 euro assegnati al vincitore, che dimostrano il convinto sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera. Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. Nel 2021 la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 14 ottobre al Parlamento europeo.
La scadenza per le candidature è prevista il 1 settembre 2021.Per maggiori informazioni:
https://daphnejournalismprize.eu