Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito per aspiranti imprenditori "Yes I Start Up"
giovedì 28 marzo 2024

Corso gratuito per aspiranti imprenditori "Yes I Start Up"

24-08-2021
E' in partenza a settembre 2021 il corso di formazione Yes I Start Up, un percorso di accompagnamento rivolto a giovani, donne e disoccupati di lunga durata che fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Yes I Start Up è un’iniziativa nazionale nata per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, offrendo agli aspiranti imprenditori un percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare la propria impresa.

Possono partecipare al percorso gratuito:
- NEET, giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di istruzione e formazione, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani;
- DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA, disoccupati da almeno 12 mesi senza limite di età;
- DONNE INATTIVE, hanno compiuto 18 anni e non svolgono attività lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva; non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società iscritta al registro delle imprese e attiva.

Come funziona:
- Iscrizione a Garanzia Giovani (per i Neet)
- Iscrizione al Centro per l'Impiego per Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata
- Partecipazione al percorso di formazione gratuito YES I START UP
- Partecipazione al bando Selfiemployment

Il corso ha una durata di 80 ore suddivise in:
- 60 ore di attività formativa di base in gruppi a distanza con allievi in live streaming
- 20 ore di accompagnamento e assistenza tecnica personalizzata.

Il corso è finalizzato a completare il Business Plan dell’idea imprenditoriale ed a compilare la domanda di partecipazione al bando SELFIEmployment gestito da Invitalia, con la possibilità di ottenere un finanziamento a tasso zero da 5.000€ a 50.000€ per coprire le spese di avvio attività. I corsi di formazione partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il progetto è promosso da Anpal, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e cofinanziato dai fondi europei PON IOG Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e PON SPAO - Programma Operativo Nazionale “Sistema di Politiche Attive per l’Occupazione”; è coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

Fondazione ISI, da anni impegnata nella diffusione della cultura d'impresa e a sostenere gli aspiranti imprenditori ad avviare la loro attività, è stata accreditata come soggetto attuatore del progetto Yes i start Up, al fine di realizzare i corsi di formazione e le attività di accompagnamento e tutoraggio personalizzato.

La partecipazione è gratuita (il corso è finanziato dai Fondi europei PON IOG e PON SPAO) ed è necessaria l’iscrizione entro il 06 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneisi.org/news