La
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’
Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la
prima edizione del concorso "Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano", con l’obiettivo di sostenere le giovani promesse del fumetto italiano perché possano ampliare le proprie competenze per quanto riguarda il fumetto attraverso un’esperienza internazionale presso strutture di formazione altamente qualificate, interfacciandosi con le differenti dinamiche di divulgazione attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival.
Possono partecipare al concorso
giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini italiani e residenti in Italia. Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza anche del francese costituirà titolo preferenziale.
Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: sceneggiatura, disegno e colorazione. Per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.
Ai vincitori del Premio è offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.
I vincitori potranno partecipare inoltre ad
attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).
E' necessario candidarsi entro il 10 settembre 2021.Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021