Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di Studio per giovani laureati per stage con l’OSCE a Vienna o Copenhagen
giovedì 28 marzo 2024

Borse di Studio per giovani laureati per stage con l’OSCE a Vienna o Copenhagen

30-08-2021
L’OSCE, l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, offre ciclicamente borse di studio per percorsi di stage all’interno del Research Fellowship Programme. Il programma per Assistente alla ricerca dell’OSCE è aperto a laureati e neolaureati in scienze politiche, giurisprudenza, relazioni internazionali o altri settori correlati al lavoro dell’organizzazione.

Gli assistenti di ricerca sviluppano le loro conoscenze in materia di politica internazionale politica militare, economica, ambientale e dei diritti umani e sviluppano competenze professionali in settori connessi al lavoro dell’Assemblea parlamentare. I partecipanti saranno impegnati a supportare le attività degli uffici dell’OSCE, contribuendo all’attività di ricerca e alla redazione di documenti, all’organizzazione di incontri e riunione, all’elaborazione di discorsi, paper e report. Agli assistenti verrà richiesto di completare anche compiti amministrativi, come ad esempio lavoro pratico quotidiano in ufficio, traduzione e revisione di documenti ufficiali, archiviazione e altri compiti necessari.

Requisiti:
- Massimo 28 anni di età
- Cittadinanza in uno degli Stati partecipanti all‘OSCE o Paesi partner
- Laurea magistrale (o equivalente) in Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritto o settore correlato
- Ottime capacità di scrittura e di stesura di bozze
- Conoscenze informatiche
- Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato
- La conoscenza di altre lingue ufficiali dell’OSCE (russo, francese, tedesco, italiano e spagnolo) costituirà un vantaggio ai fini della selezione
- Forti capacità analitiche e di scrittura

A Copenaghen la borsa di studio prevista di 650 euro al mese + alloggio, a Vienna l'assegno di 1.000 euro al mese per coprire le spese di base e l’alloggio.

Per inviare la candidatura per ottenere una delle borse di studio per i tirocini, consultare l’offerta ufficiale. Nonostante siano favoriti alcuni specifici mesi, in generale le domande per il programma di assistente alla ricerca dell’OSCE sono accettate in qualsiasi momento dell’anno.

Il termine per fare domanda di tirocinio per il periodo febbraio/marzo è fissato al 01 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni e candidature: www.oscepa.org