Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia del doppiaggio Firenze: corso di doppiaggio professionale
giovedì 28 marzo 2024

Accademia del doppiaggio Firenze: corso di doppiaggio professionale

31-08-2021
Sono aperte a le candidature per partecipare al corso di doppiaggio professionale organizzato dall'Accademia del doppiaggio Firenze (Via Meucci, 3 – Grassina). Il corso, composto da 25 lezioni totali, si svolgerà dal 6 novembre 2021 all'8 maggio 2022 e sarà riservato a coloro che supereranno il provino di ammissione previsto per domenica 3 ottobre 2021.

Entrare profondamente nello sguardo, nel vissuto, nell'animo di un personaggio è fondamentale per un doppiatore: il movimento di un labbro, di un occhio, di un sopracciglio, un tremolio lievissimo o un tic più marcato, rivelano tutto un mondo interiore, un universo di esperienze, di emozioni, di storie che vivono in un solo gesto e che devono rivivere in una battuta, una frase o una sola parola.

Ed è per questo che il metodo adottato dall'Accademia del Doppiaggio, nella prima fase del corso si baserà sul metodo Stanislavskij-Strasberg. Le tecniche teatrali di Konstantin Stanislavskij (un rigoroso approccio psicologico basato sul recupero delle emozioni personali) sono state tradotte da Lee Strasberg in un metodo nato appositamente per il cinema e che ha fatto di lui uno dei più conosciuti coach dell'Actor's Studio. Per Strasberg rivivere le emozioni del passato significa esprimerle in ogni minimo gesto, ogni movimento quasi impercettibile, ogni sfumatura espressa dal corpo e dalla voce; il lavoro dell'attore è legato ad un'attenta analisi della psicologia del personaggio e ad una costruzione che si nutre delle esperienze del proprio vissuto. L'approccio di Strasberg è legato soprattutto al corpo, ma il suo metodo è altrettanto valido per l'uso della voce e risulta utilissimo, dunque, proprio nel doppiaggio.

Nella seconda fase le lezioni si trasferiranno in sala di doppiaggio, dove verranno apprese tutte le tecniche del mestiere del doppiatore. Di fronte a leggio, microfono e copione, scorreranno le immagini di film, cartoni animati, documentari, soap e fiction televisive: qui gli allievi si misureranno con l'originale, prestando loro stessi la propria voce agli attori protagonisti dei filmati. Il corso si svolgerà interamente presso lo Studio Larione 10 in Via Meucci, 3 – Grassina (FI).

Materie di Studio
Dizione, Recitazione applicata al Doppiaggio, Tecnica di Doppiaggio, Sync.

Docenti
Christian Iansante, Angelo Maggi, Andrea Lavagnino, Alberto Angrisano, Davide Marzi, Giorgio Borghetti, Sara Ricci, Francesco De Francesco.

Iscrizione al provino attitudinale telefonando al numero 055 7477063 oppure al 348 8133081.

Maggiori informazioni: www.accademiadoppiaggio.com