Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Base di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni Firenze
martedì 23 aprile 2024

Corso Base di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni Firenze

01-09-2021
Sono aperte le iscrizioni al corso base di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni, con sede in via San Zanobi 32r a Firenze. Il corso, in partenza da ottobre 2021, si rivolge a chi intende approfondire i principali argomenti inerenti la fotografia. Partendo dalle nozioni base, il corso si svolge lungo un percorso che spazia dalle tecniche digitali al linguaggio fotografico. Saranno affrontate le problematiche inerenti le luci sia in studio che in esterno, attraverso prove pratiche con attrezzature professionali. Inoltre ogni studente avrà la possibilità di sviluppare dei progetti fotografici che verranno discussi in classe con i docenti. Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze necessarie per affrontare corsi avanzati al fine di inserirsi nella professione.

Durante questo corso lo studente apprenderà una metodologia di lavoro professionale e un uso consapevole dello strumento fotografico. Imparerà a gestire la luce naturale e dei semplici schemi luce in sala di posa. Imparerà a sviluppare le immagini digitali attraverso software professionali per controllare l’esposizione e i colori. Inoltre, attraverso le lezioni sul linguaggio fotografico, scoprirà come utilizzare le immagini per realizzare delle brevi narrazioni fotografiche.

Gli studenti del corso base acquisiranno le conoscenze fondamentali per realizzare degli scatti fotografici tecnicamente corretti. Riusciranno a previsualizzare i risultati da ottenere già in fase di scatto delle fotografie e avranno imparato gli schemi base di luce in esterno e in studio. Gli studenti saranno inoltre in grado di gestire lo sviluppo delle immagini digitali secondo un flusso di lavoro professionale. Chi ha frequentato il corso base avrà la preparazione sufficiente per affrontare i corsi avanzati.

Il corso, della durata di 30 ore, sarà condotto da Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.studiomarangoni.it