Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso The Next Generation Short Film Festival 2021
venerdì 29 marzo 2024

Concorso The Next Generation Short Film Festival 2021

01-09-2021
The Next Generation Short Film Festival 2021 è un concorso per cortometraggi che vuole offrire a filmmaker, ad artisti visivi emergenti e indipendenti, a studenti e studentesse delle Scuole civiche di cinema, delle Accademie di Belle Arti, delle Università e degli Istituti superiori di tutta Italia, un’occasione per sviluppare con piena libertà espressiva una riflessione su visioni e paesaggi contemporanei o far conoscere opere già edite inerenti al tema proposto.

Lo spirito di fondo del festival è di offrire spazi di espressione e dare voce alla 'generazione che verrà', da intendersi non solo in senso anagrafico, ma anche in senso artistico: capace di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato. Aperto a modalità differenti di visione e creazione, The Next Generation si articola in due sezioni di concorso: Cortometraggi (riservata alle opere che utilizzano un linguaggio prettamente cinematografico) e Film d’artista (per i linguaggi 'ibridi') .

Il tema dell’edizione 2021 è Timeless, una suggestione poetica volta a indagare uno spazio-tempo privo della dimensione fisica, dell’ordinamento che assume nel nostro tempo e che domina ogni nesso di movimento, cambiamento, causalita`. Un’idea di tempo ciclico in cui non c'è origine, non c'è fine, non c'è un prima nè un dopo. C'è solo la durata. C'è l’essere.

La scadenza per le iscrizioni  il 30 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: www.thenextgenerationfilmfestival.it