Città di Firenze
Home > Webzine > "Modellistica e Prototipia", nuovo corso formativo allo Spazio Nota di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Modellistica e Prototipia", nuovo corso formativo allo Spazio Nota di Firenze

01-09-2021
Partono i corsi autunnali allo Spazio NOTA - Nuova Officina Toscana Artigianato (via dei Serragli 104 - Firenze). Un calendario ricco che debutta con il corso dedicato alla modellistica e alla protopia per formare la figura di Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico, in programma dal 20 settembre al 29 ottobre 2021, riconosciuto dalla Regione ToscanaIscrizioni: entro e non oltre il 07/09/2021.

Il corso è finalizzato al conseguimento della UC 2032 (denominazione ADA Realizzare dei cartamodelli) e della UC 2033 (denominazione ADA Realizzazione di prototipi e campioni) della Figura 473 del Repertorio delle figure della Regione Toscana Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico.

I partecipanti impareranno a realizzare un cartamodello funzionale alla produzione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite, garantendo altresì la riproducibilità industriale degli articoli. Verranno messe in pratica tutte le operazioni previste fino al completamento del manufatto, in coerenza con il cartamodello e i parametri qualitativi ed economici concordati, contribuendo alla definizione delle modalità realizzative del modello.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione e risiedere o essere domiciliati all’interno della Regione Toscana.
Costituirà titolo preferenziale il possesso di una breve esperienza nel settore.

Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA.
A carico dello studente la quota per iscrizione e certificazione di competenze, pari a 500,00 €.
Tutti i materiali sono inclusi nel costo.

PERIODO
20 settembre – 29 ottobre 2021

DURATA
140 ore di formazione + 8 ore di sicurezza sul lavoro + 80 ore di stage

ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Nel rispetto delle misure di contenimento e prevenzione del contagio da Covid-19 ogni studente dovrà procurarsi un kit personale per modellistica e prototipia.

Per maggiori informazioni: www.spazionota.it