Città di Firenze
Home > Webzine > "Fondazione ITS Energia e Ambiente": nuovo corso per tecnici specializzati sulle smart cities
giovedì 28 marzo 2024

"Fondazione ITS Energia e Ambiente": nuovo corso per tecnici specializzati sulle smart cities

02-09-2021
Per il secondo anno consecutivo la Fondazione ITS Energia e Ambiente propone il corso ad alta specializzazione tecnica post diploma nel capoluogo toscano. L’obiettivo è quello di formare giovani tecnici, con competenze innovative e tecnologiche sui temi della sostenibilità e della digitalizzazione, in grado di operare in città sempre più attente ed efficienti dal punto di vista dell’impatto ambientale e dell’efficienza energetica. Un biennio gratuito, con formazione pratica, sessioni di laboratorio, utilizzo di tecnologie 4.0 e stage professionalizzanti nelle più importanti aziende del territorio per un immediato sbocco occupazionale. Sostenibilità21 è il nuovo corso altamente professionalizzante della Fondazione ITS Energia e Ambiente, rivolto ai giovani diplomati tra i 18 e i 29 anni, in partenza a Firenze presso la sede dell’ITIS Meucci, declinato su temi di grande attualità quali transizione energetica ed ecologica, la mobilità elettrica, l’automazione digitale per la creazione di un nuovo modello di città sostenibile: la smart city del futuro. Le figure professionali in uscita dal percorso potranno diventare degli specialisti degli impianti, con competenze avanzate tipiche dell’Industria 4.0, capaci di elaborare soluzioni energetiche nell’ambito di realtà abitative sempre più interconnesse digitalmente e impegnate a raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale ed energetica.

“Con grande soddisfazione la Fondazione propone per il secondo anno un corso ITS sulle smart cities a Firenze, realtà leader della trasformazione digitale ed eletta proprio come città più smart d’ Italia nel rapporto annuale del 2020. A dirlo è Francesco Macrì, Presidente di Estra Spa e della Fondazione ITS Energia e Ambiente. Dopo un’attenta analisi dei fabbisogni del territorio, è emersa la necessità di presentare un percorso capace di soddisfare in modo concreto quegli obiettivi strategici legati alle politiche di sostenibilità e al miglioramento dell’efficienza energetica dell’industria e delle nostre città in rapido cambiamento. Temi al centro del Piano Nazionale Energia e Clima 2030 e dell’agenda regionale Toscana Sostenibile 2030.”

Grazie ad una proficua collaborazione con il mondo della scuola, con gli enti locali e le imprese del settore, la Fondazione propone così un’offerta formativa perfettamente orientata al lavoro e alla domanda di nuove competenze professionali espressa dalla filiera produttiva locale. Con il coinvolgimento diretto delle aziende nella progettazione e nella docenza, i corsi di ITS Energia e Ambiente rappresentano il canale formativo più efficace nel favorire l’innovazione tecnologica e consentire al contempo un immediato inserimento lavorativo al termine del percorso.

“I diplomati in uscita dal percorso – conclude Macrì - potranno inserirsi nelle realtà più dinamiche e innovative del comparto energia e ambiente e accedere alle nuove opportunità occupazionali che si prospettano in vista delle trasformazioni a cui imprese, infrastrutture e servizi andranno incontro per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità al centro delle politiche di sviluppo per i prossimi anni.”

“Siamo convinti, come soci fondatori e membri del comitato di indirizzo, che la Fondazione Its Energia e Ambiente sarà lo strumento ideale e il punto di riferimento principale, nei prossimi anni, per formare le figure professionali che serviranno anche ad Alia e a tante altre aziende per incrementare il sistema dell’economia circolare – aggiunge il presidente di Alia Servizi Ambientali, Nicola Ciolini -. La digitalizzazione dei cassonetti, la rivoluzione del parco mezzi o il passaggio alla tariffazione puntuale con nuovi sistemi di misurazione dei conferimenti, giusto per fare qualche esempio, sono tutte sfide che avranno bisogno di professionisti e tecnici in grado di rispondere ai cambiamenti organizzativi e alle innovazioni imposte dalla transizione ecologica e dalla green economy – prosegue Ciolini -. Figure che sono difficilmente rintracciabili nel mondo del lavoro attuale, ma che saranno determinanti per raggiungere gli obiettivi che l’Unione Europea ha già indicato per i prossimi anni. Le competenze trasversali in ambito di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, del resto, sono patrimonio indispensabile per ridisegnare un sistema di servizi molto più efficace ed efficiente, che è peraltro previsto nei piani di sviluppo delle smart city italiane. Di conseguenza oggi siamo molto contenti di dare il via ufficialmente alla seconda edizione di questo corso innovativo e altamente specializzante promosso dalla Fondazione ITS Energia e ambiente – conclude il presidente di Alia Servizi Ambientali -. Alia sta già agevolando lo sviluppo delle smart city con un piano dettagliato di trasformazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti, che già oggi può contare sul monitoraggio digitale della posizione dei nostri mezzi di servizio in tutti e 58 i Comuni serviti. Raggiungeremo presto il traguardo della completa tracciabilità dei rifiuti, con l’obiettivo di valorizzarli, tramite le filiere dedicate, come materie prime seconde sostitutive nei processi manifatturieri o alimentando la produzione di biocarburanti, secondo quanto previsto dalla Direttiva RED II dell’UE, così da contribuire al raggiungimento del 40% di energia ottenuta da fonti rinnovabili entro il 2030”.

“Le iniziative di alta formazione come questa – afferma l’assessore alle partecipate Federico Gianassi – sono un’occasione importante per diffondere le competenze in attività e materie connesse ai servizi pubblici locali come energia e ambiente. Avere giovani specializzati garantirà chance lavorative in più e darà a imprese, enti e società di servizi pubblici più competitività per le sfide dei prossimi anni”.

Presente tra gli ospiti anche il Parlamentare Gabriele Toccafondi, relatore in commissione Cultura del Disegno di Legge che riforma il sistema ITS e che dichiara “Il mondo del lavoro cambia sempre più rapidamente e il sistema ITS è la risposta più efficace per rispondere alle esigenze di tutti quei giovani che non sono riusciti ad entrare nel mondo del lavoro o non hanno trovato nel percorso universitario la propria strada. La formazione cambia e lo stretto rapporto con le imprese è la strada per il successo. Scuole e aziende insieme – conclude Toccafondi – fanno bene al mondo produttivo ma soprattutto ai giovani e al loro futuro”

Proposte due giornate informative aperte a studenti e familiari in cui lo staff di ITS Energia e Ambiente potrà illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa in partenza per la prossima annualità. Gli openday si terranno il 2 settembre, in modalità online su piattaforma Teams, e l’8 settembre in presenza presso la sede delI’Istituto Meucci a Firenze.

I corsi, cofinanziati dalla Regione Toscana attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, non prevedono costi di partecipazione o tasse di studio.



Le iscrizioni ai corsi, si chiuderanno il 4 ottobre 2021.

Maggiori informazioni su http://www.its-energiaeambiente.it/