Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Mosaico: corso gratuito per musicisti, tecnici del suono e informatici disoccupati
giovedì 25 aprile 2024

Progetto Mosaico: corso gratuito per musicisti, tecnici del suono e informatici disoccupati

01-09-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito per Professionista della Progettazione e aggiornamento architettura hardware, della progettazione della rete e delle Metodologie di sviluppo del software organizzato da Agenzia Formativa Centro Studi Musica & Arte, Ensemble San Felice, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee e Fondazione Accademia dei Perseveranti. Il Corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it).

Il percorso formativo fa parte del Progetto Mosaico ed è rivolto a musicisti, tecnici del suono, informatici; ha come obiettivo la ricaduta e integrazione di competenze e conoscenze informatiche nel settore dello spettacolo, con particolare riferimento alle più innovative tecniche audio: campionamenti, registrazioni multitraccia, test di interazione a distanza con software specifici (Jamulus ecc.) preparazione e utilizzo per il live di supporti musicali in playback parziale. Saranno così formate nuove figure professionali trasversali di fondamentale rilievo nell’era pandemica e postpandemica.

Il percorso formativo ha per oggetto:
- tre ADA relative a tre diverse figure di Responsabile del settore Informatica: Progettazione e aggiornamento architettura hardware (ADA 516); Progettazione della rete (ADA 2097); Metodologie di sviluppo del software (ADA 762);
- una parte di ADA del settore Spettacolo: Prova di funzionamento e settaggio degli impianti (ADA 930)
- TECNICI 4.0, Soft Digital Skills: 30 ore;
- Accompagnamento/Orientamento: 8 ore

Alla fine del percorso gli allievi saranno in grado, grazie alle competenze digitali apprese, di realizzare nuove proposte progettuali, favorendo la messa in pratica di idee e nuovi modelli artistici quali performance e eventi incrementando le proprie potenzialità occupazionali. Il professionista formato sarà in grado di intervenire a supporto della pianificazione, organizzazione e gestione di spettacoli al chiuso e dal vivo, applicando le competenze informatiche acquisite al suo background professionale di partenza.

Il Corso avrà la durata di 250 ore:
- 142 ore di formazione frontale e 8 di orientamento in modalità FAD
- 100 ore di stage in presenza

Il corso si svolgerà da Settembre 2021 a Giugno 2022 con data di inizio prevista 30/09/2021. Le ore di teoria, di Soft Digital Skills e di accompagnamento si svolgeranno in FAD - Formazione a Distanza online sulla piattaforma Zoom, le ore di Stage si svolgeranno in presenza.

Il percorso è rivolto a 15 adulti inattivi o disoccupati principalmente tecnici e professionisti che abbiano già esperienza nel settore sia per esperienze lavorative pregresse sia perché in possesso di qualifica professionale nel settore di riferimento (Settore spettacolo). Agli allievi di nazionalità straniera è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (art.9 del DGR48/2012 ). Tale valutazione sarà effettuata tramite verifica documentale di attestati o tramite test di ingresso inerente a conoscenze equipollenti a quelle richieste per il livello B1.

A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciata la Certificazione di competenze per le 3 ADA 516, 2097, 402. A coloro che non dovessero superare l'esame (ma avessero valutazione sufficiente alle prove intermedie effettuate durante il percorso) e per le conoscenze e capacità afferenti all'’ADA 2147, sarà rilasciata la Dichiarazione degli apprendimenti. A tutti sarà rilasciato l'attestato di frequenza per TECNICI 4.0.

Le iscrizioni saranno aperte dal 23/07/2021 al 12/09/2021.
Le domande andranno redatte su apposito modulo scaricato dal sito www.musicarte.it e inviate per email allegando CV in formato Europass (con formula trattamento per le privacy firmata) aggiornato al 2021 e la copia di un documento di identità in corso di validità a info@ensemblesanfelice.com 

Per informazioni: tel. +39 339 8362788 +39 335 5269150 - info@ensemblesanfelice.com - sede dell’Agenzia Formativa Centro Studi Musica & Arte via Pietrapiana, 32 Firenze.