Città di Firenze
Home > Webzine > Call for artist Asterisco Edizioni
martedì 23 aprile 2024

Call for artist Asterisco Edizioni

02-09-2021
Asterisco Edizioni cerca illustratori/trici per la sua collana “Illustrissima”: dopo il successo della scorsa Call For Artists, concorso per fumettist* che ci ha fatto conoscere Noah Schiatti e il suo “Solleone” assieme a Daria Gatti, autrice di “Nantucket”, ci abbiamo voluto riprovare lanciando una seconda call con la speranza di poter entrare in contatto con nuovi talenti – e di poter pubblicare le loro storie!

Illustrissime, è la collana dedicata ai fumetti. La parola “illustrissima” richiama ad una gerarchia, ad un privilegio ad un immaginario verticale e, proprio per questo, l’abbiamo scelta, per riappropriarcene smontandola. Illustrissime sono le figure, le storie, le identità che prendono vita sulla carta, che prendono spazio, colore, che si rivendicano la propria esistenza, che non si accontentano di un riquadro ma che puntano alla pagina intera, che vogliono rendersi finalmente visibili. Illustrissime saranno le storie, i personaggi, le immagini, le tecniche adottate, ma saranno anche le artiste e gli artisti che daranno alla collana ogni sfumatura di colore possibile e immaginabile.

Cerchiamo una proposta editoriale a) completa, b) in fase di completamento oppure c) in fase di sviluppo: in ogni caso, stiamo cercando una proposta che sia già articolata ed elaborata – almeno in parte. La proposta editoriale deve corrispondere ad una storia a fumetti, in bianco e nero o a colori; il fumetto – nella sua versione finale – dovrà svolgersi per più di cento pagine.

Per partecipare a questa CALL FOR ARTISTS” è necessario inviare la propria proposta editoriale entro e non oltre la mezzanotte di domenica 12 settembre 2021. E' necessario inviare:
a) Presentazione personale. Ci interessa sapere chi sei e perché ti interessa questo concorso. Non ci interessa ricevere il tuo curriculum vitae ma una descrizione personale dei tuoi interessi e delle tue motivazioni.
b) Portfolio. Inviaci del materiale da te prodotto affinché ci si possa fare un’idea del tuo stile, delle tue capacità, delle tue esperienze pregresse. Ricorda di scriverci anche i tuoi riferimenti sui social o sulle piattaforme artistiche su cui si possano visionare tue opere o tuoi lavori.
c) Sinossi e descrizione dell’opera. Descrivi il tuo progetto editoriale nel dettaglio e fornisci una sinossi riassuntiva.
d) Tavole campione. Se hai già lavorato al progetto che ci stai inviando, mandaci qualche tavola campione affinché si possa capire come sarebbe il prodotto editoriale finito. Bastano tre tavole.
e) Formato file. Prediligi formati file WORD o PDF per l’invio di tutto il tuo materiale. Controlla che i file che stai inviando non siano giganti – in caso, riducili o manda un Winzip o un We Transfer.

Ti chiediamo di compilare la tua mail a redazione@asteriscoedizioni.com nel seguente modo: nell’oggetto della mail, indica COGNOME, NOME, TITOLO OPERA. Controlla la lista qui sopra: non dimenticare i tuoi recapiti personali per essere contattat@ in caso fossi tra le persone selezionate.

I talenti selezionati verranno contattati direttamente per mail o per telefono. Tutt* coloro che non fossero stat* selezionat* riceveranno una mail di ringraziamento da parte di tutt*.

Per maggiori informazioni: https://asteriscoedizioni.com