“
Anche quest’anno il Quartiere 3 – spiegano la
presidente Serena Perini ed il presidente della commissione cultura e istruzione del quartiere 3 Francesco Degl’Innocenti –
festeggia la Rificolona all’insegna delle tradizioni e del coinvolgimento delle realtà del territorio”.
Si parte lunedì 6 Settembre con i laboratori di Rificolone organizzati dal Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13) dalle ore 15 alle ore 19 (su prenotazione).
I laboratori proseguiranno anche martedì 7 Settembre negli stessi orari.
Martedì 7 Settembre si concentreranno le varie iniziative: a Gavinana si inizia con la passeggiata storico-culturale che, partendo da Villa Bandini alle ore 16, porterà alla valorizzazione del territorio (con sosta alle chiese di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, Santa Maria a Ricorboli e San Giorgio alla Costa), prima di ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo di Rificolone proveniente dall’Impruneta. Dalle ore 18.30 invece presso la parrocchia del Corpus Domini al Bandino (via Reims, 32) partiranno una serie di iniziative che culmineranno alle ore 21 con il corteo degli Sbandieratori del gruppo “Alfieri e Musici della Valmarina” di Calenzano che, attraverso il rione di Gavinana, si esibirà in piazza Bartali e poi nel giardino della chiesa.
Alle Due Strade invece dalle ore 17 alle ore 19 allegria e fantasia con il laboratorio di Rificolone (su prenotazione) organizzato dall’associazione “Il Paracadute di Icaro” presso la Casa delle Arti (via San Gaggio, 29).
Al Galluzzo, dopo la benedizione delle Rificolone alla chiesa di San Giuseppe alle ore 20.45, partirà il corteo delle Rificolone che, grazie all’impegno di commercianti, Misericordia e Centro Sportivo, porterà nelle strade del paese la musica della Filarmonica “Giuseppe Verdi” dell’Impruneta e l’allegria della Scuola di Circo “En Piste”.
Terminerà la serata alle ore 22 la sfilata in Arno delle canoe di Rificolone organizzata dall’ASD Canottieri Comunali (Lungarno Ferrucci, 4), dopo un pomeriggio di gare sociali e di presentazione dei corsi per la stagione 2021-2022.
Fonte:
www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)