Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di giornalismo con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di giornalismo con la Scuola del Libro Firenze

06-09-2021
E' in partenza dal 13 settembre 2021 il corso di Giornalismo organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, quattro lezioni online di Francesco Costa e Luca Sofri.

Se da dieci anni a questa parte il giornalismo in Italia è cambiato, lo si deve indubbiamente anche al progetto del quotidiano online «il Post»: un giornalismo che è anche, costantemente, meta-giornalismo e quasi un’implicita scuola di scrittura. La continua battaglia contro le fake news o le “notizie che non lo erano”, la chiarezza espositiva (“spiegare bene”, il suo marchio di fabbrica, è ormai quasi un modo di dire), la serietà riconosciuta divenuta col tempo autorevolezza sono i principali motivi del successo di questo modo di informare.

Il fondatore e direttore del «Post» Luca Sofri e il suo vicedirettore Francesco Costa entrano a far parte del corpo docenti della Scuola del libro con quattro lezioni dedicate a chi vuole imparare – o approfondire – l’arte e la tecnica di scrivere informazione, ma (non è riduttivo!) anche per leggerla meglio: una visita guidata a com’è, com’era, come sarà (e come dovrebbe essere) la scrittura giornalistica. Ci daranno consigli su come distinguere le bufale dalle notizie, come evitare di contribuire (a volte anche involontariamente) alla diffusione di notizie false; poi si sa, internet ha rivoluzionato il giornalismo: vedremo cosa vuol dire; ci spiegheranno inoltre come inventare, produrre, scrivere e diffondere una newsletter; infine cos’è, come funziona e come si crea un podcast.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.scuoladellibro.it