Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop "Esercizi di manutenzione dello sguardo" di Enrico Prada
venerdì 19 aprile 2024

Deaphoto Firenze: workshop "Esercizi di manutenzione dello sguardo" di Enrico Prada

18-09-2021
Sono aperte a Firenze (ad esaurimento dei posti disponibili), le Iscrizioni al Workshop "Esercizi di manutenzione dello sguardo" a cura di Enrico Prada. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà a Firenze c/o Deaphoto (Via G.A. Dosio 84/2) Sabato 18 e Domenica 19 Settembre ore 15-19 ed è rivolto a tutti i fotografi e appassionati che vogliono recuperare la vastità e la profondità del proprio guardare. Info: infodeaphoto@gmail.com  / cell 338 8572459 / In Sede: solo su appuntamento telefonico. *Frequenza in presenza con Green Pass / Nel rispetto delle Norme Anticovid 10.

Nasciamo semiciechi e nessuno ci insegna a guardare. Nonostante questo, da soli, siamo riusciti a scoprire la messa a fuoco, lo spazio, il colore, il mondo, le connessioni tra le cose e tra le cose e noi. Un mondo dove lo sguardo non aveva confini. Poi sono arrivati gli adulti. E abbiamo dimenticato l’energia di quello sguardo fresco, immenso, senza precedenti. Scopo del Laboratorio è resuscitare quello sguardo e creare una silloge di immagini che dimostri la nostra vastità.Si può partecipare al con qualsiasi strumento personale (fotocamera, smartphone, video, pennelli, carta e penna), cui si aggiungeranno gli strumenti forniti dal docente.
Il Laboratorio si basa su due introduzioni teoriche ed una serie articolata di esercizi pratici finalizzati allo sviluppo delle capacità di osservazione e alla produzione di una serie di immagini.

Enrico Prada / Fotografo, critico, docente di fotografia e blogger. Da tempo affianca all’attività creativa, quella divulgativa e didattica, nonché di critico e curatore di mostre. Ha collaborato con Musei, con il Teatro Fraschini e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, per il quale ha realizzato il volume fotografico Prima che il tempo scada. Ha curato mostre per Pavia Fotografia, per la Triennale di Milano e ha diretto la Galleria Gond adi Milano (sezione Fotografia). Insegna comunicazione visiva e educazione allo sguardo con seminari, laboratori e conferenze. È stato Direttore Artistico di Oltrefoto-Laboratorio Permanente di Fotografia da lui fondato in Voghera. Ha collaborato con Mother India School di Shobha Battaglia. Ha realizzato, con Paola Riccardi, la video-mostra Esercizi di manutenzione dello sguardo per la Galleria Al Centoquarantadue di Milano. Attualmente sta scrivendo “Esercizi di manutenzione dello sguardo. Guardare, vedere, creare”, libro che raccoglierà sia le immagini prodotte negli ultimi mesi sia gli esercizi realizzati durante i laboratori. Scrive da anni il blog La valigia di Van Gogh che è, al tempo stesso, diario e officina di lavoro.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/18-19-sett-workshop-enrico-prada-esercizi-di-manutenzione-dello-sguardo/ 

Sede: Associazione Culturale Deaphoto
Via G.A. Dosio 84/2 50142 Firenze
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 8 partecipanti nel rispetto delle vigenti Norme Anticovid 19
Docente: Enrico Prada

Informazioni e iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 
In Sede: su appuntamento telefonico.