Città di Firenze
Home > Webzine > FISM: Corso per Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria
mercoledì 25 dicembre 2024

FISM: Corso per Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria

08-09-2021
Sono aperte le iscrizioni al Corso di qualifica per Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria e al controllo qualità sul prodotto finito organizzato da FISM Formazione.

Tale figura opera nel settore dell’abbigliamento tessile; la sua attività è finalizzata alla realizzazione di capi di maglieria, sia a mano che a macchina, occupandosi quindi di tutto il ciclo di produzione, fino al controllo di qualità sul prodotto finito al fine di correggere eventuali difettosità. L'Addetto alla realizzazione e alla finitura di capi di maglieria lavora all’interno di aziende manifatturiere del tessile e della moda, soprattutto del made in Italy, che fanno dell’artigianalità il proprio punto di forza.

Il corso si compone di 500 ore d’aula e laboratorio e di 400 di stage in aziende del settore. Le lezioni si terranno indicativamente dal lunedì al venerdì, per una media di circa 6 ore giornaliere. Le lezioni si svolgeranno a partire da Novembre 2021 e si concluderanno indicativamente a Luglio 2022 con gli esami finali.

I requisiti richiesti sono: compimento del 18° anno di età (maggiore età alla data di avvio del percorso formativo) e obbligo scolastico. Per gli allievi di nazionalità straniera si richiede conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune europeo di riferimento delle lingue (tale requisito verrà accertato mediante test scritto). Saranno raccolte le candidature ricevute e verificata la correttezza dei moduli compilati; saranno registrati i dati dei candidati e verificato che tutti i candidati siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione.

Al termine del corso è previsto un esame finale, costituito da prove tecnico-pratiche e prova orale. A tutti coloro che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di Qualifica professionale di III livello EQF o una certificazione di competenze in caso di parziale superamento.

Il costo individuale per la frequenza è di 600 euro.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli debitamente compilati, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa FISM FORMAZIONE in Viale E. De Amicis n.185 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, entro e non oltre le ore 17.00 del 18 Ottobre 2021.

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’agenzia formativa o richiesti per email all’indirizzo: formazione@fismservizi.net. Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o inviate per mail (formazione@fismservizi.net) accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e dal curriculum vitae firmato.

Per informazioni: Tel. 055.0880943 | e-mail formazione@fismservizi.net