Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Culturale Italia - Russia: al via l'anno di corsi 2021/2022
venerdì 19 aprile 2024

Associazione Culturale Italia - Russia: al via l'anno di corsi 2021/2022

09-09-2021
Al via le attività dell'Associazione Culturale Italia - Russia, con sede in via Santo Spirito 41 a Firenze. I corsi di lingua e cultura russa includono la grammatica, la conversazione e la cultura russa e si strutturano sia in livelli principianti-base che intermedi, avanzati, nonché specialistici. Vengono organizzati anche incontri culturali di canto, teatro, poesia e cinema.

I prossimi in partenza sono i corsi di arte russa, una serie di incontri culturali settimanali dedicati all’arte russa a cura dello storico dell’arte, membro del Consiglio direttivo dell’Associazione, Dr. Andrei Bliznukov. L’analisi delle opere è affiancata alla proiezione delle immagini. Gli incontri sono in lingua italiana, aperti a tutti i soci con un minimo contributo associativo a rimborso spese.

Il ciclo è composto da dieci conferenze e si propone di illustrare la storia dell’arte sovietica partendo dagli anni che precedono la rivoluzione del 1917 per arrivare al periodo che segue la dissoluzione dell’URSS. Il corso presenta, in rapporto con le sfumature dell’ideologia dominante, le principali personalità dell’arte ufficiale e non ufficiale dell’URSS e le loro opere più importanti in tutti i settori della creatività: architettura, pittura e scultura con qualche escursione nella grafica e nelle arti applicate.

Si terrà da ottobre a dicembre 2021 in prensenza presso la sede dell'associazione oppure on-line, a seconda delle norme in vigore.

Per maggiori informazioni: www.firus.it