Città di Firenze
Home > Webzine > "Solid-Art", atelier espressivo gratuito per giovani artisti al Centro Metropolis di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Solid-Art", atelier espressivo gratuito per giovani artisti al Centro Metropolis di Firenze

14-09-2021
"Solid-Art" è l'atelier espressivo per giovani artisti dai 16 ai 35 anni completamente gratuito e in presenza. Il laboratorio si terrà presso il Centro Metropolis del Consorzio Martin Luther King in via Liguria 4 a Firenze. Il percorso prende ispirazione da MovimentArt, il movimento fondato da Gregorio Mancino, che coinvolge artisti che realizzano opere in movimento, dai pattini alle scale mobili.

Le parole degli organizzatori: "Vogliamo lasciare alla città di Firenze un manifesto per la pace, un’opera artistica corale che rappresenti la solidarietà, l’armonia e l’apertura alle differenze, che sono sempre fonte di arricchimento.Per realizzarla abbiamo bisogno anche del tuo contributo. Cosa faremo esattamente, come realizzeremo l’opera e dove sarà esposta, lo decideremo insieme, seguendo l’energia del gruppo.A livello personale sarà sicuramente una scoperta; il primo obiettivo di questo progetto è farti entrare in contatto con il tuo potenziale e ricercare la via migliore per esprimerlo, la dimensione che ti appartiene di più. Se hai voglia di metterti in gioco e di condividere questa esperienza con altri giovani".

Non serve alcun requisito, anzi, come dice Gregorio Mancino, l’artista milanese che condurrà l’esperienza: “Meno sovrastrutture si hanno, più si è davvero liberi di esprimersi”. Alla fine del percorso le opere saranno messe in mostra.

Gregorio Mancino è un artista riconosciuto, come immediatamente riconoscibili sono i cuori che ha dipinto in diverse città, prima di tutto nella sua Milano e nello storico quartiere dei Navigli.È il fondatore della Moviment-art, l’arte in movimento, ed ha alle spalle molti anni di esperienza nella conduzione di laboratori artistici , spesso in luoghi difficili e complessi, come le carceri e gli ospedali, realtà in cui l’arte riesce ad entrare come strumento di liberazione e di connessione tra le persone.

Progetto realizzato a valere sul Bando "I giovani per il volontariato 2020" del Cesvot, finanziato con il contributo di Regione Toscana - GiovaniSì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

"Solid-Art"
Presso il Centro Metropolis di via Liguria 4, Firenze
Le date sono: 20 Settembre 4-11-18-25 Ottobre 1-8-15-22 Novembre.
Dalle 17.00 alle 19

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@annulliamoladistanza.org  - www.annulliamoladistanza.org