Città di Firenze
Home > Webzine > "Morphing realities - Viaggiare stando fermi" alle Baracche Verdi dell'Isolotto a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Morphing realities - Viaggiare stando fermi" alle Baracche Verdi dell'Isolotto a Firenze

18-09-2021

"Morphing realities - Viaggiare stando fermi" è un evento realizzato nella cornice di SCUB - Some Call Us Balkans (progetto finanziato dal programma europeo Creative Europe che vede capofila organizzazioni fiorentine) ed inserito nel programma di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: festival del Turismo Responsabile, che, giunto alla sua 13esima edizione, farà tappa a Firenze dal 17 al 19 settembre 2021.

"Morphing realities - Viaggiare stando fermi" mette insieme il tema del viaggio a quello del cibo, entrambi elementi che portano ciascuno di noi ad incrementare il proprio patrimonio di conoscenza. I partecipanti saranno chiamati a condividere insieme il proprio pranzo, portato da casa, stando seduti su un tappeto e assistendo ad una performance a cura di Enrico Tomassini, curatore artistico di SCUB. Esplorando i miti e i giudizi errati sui Balcani attraverso la ricerca applicata artistica di SCUB, spesso concepiti come l’altro Europeo e periferia culturale, e la pratica del viaggio aperta del Ground Tour, in luogo sospeso nel tempo e nello spazio, intessiamo trame e connessioni a formare territori e realtà ibride fra il qui ed adesso, il là e il domani, al di là dei confini nazionali, dei miti e i pregiudizi di cui siamo portatori.

L'evento si terrà sabato 18 settembre dalle ore 12:30 alle ore 15:30 presso le Baracche Verdi, via delle Acacie 1 all'Isolotto. Le attività sono adatte a tutti ma è necessaria la prenotazione a linkklimt@gmail.com.

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook dell'evento.
Qui il sito di Some Call Us Balkans



(fonte: Europe Direct - Firenze)