Città di Firenze
Home > Webzine > Stage al Consiglio Nazionale dell'Unione Europea
giovedì 28 marzo 2024

Stage al Consiglio Nazionale dell'Unione Europea

20-09-2021
Tutto gli anni il Segretariato del Consiglio dell’Unione europea offre circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea. I tirocinanti vengono assegnati ad un dipartimento e lavorano come parte del team. I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema.

Più nello specifico, e in funzione delle esigenze di servizio, l’attività quotidiana equivale generalmente a quella dei giovani funzionari agli inizi della carriera, ossia:
- preparare riunioni e redigere processi verbali
- partecipare a riunioni degli organi preparatori del Consiglio e del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell’UE)
- effettuare ricerche su determinati progetti
- tradurre documenti
- redigere documenti e relazioni

I tirocinanti saranno inoltre invitati a partecipare a un programma di studio che prevede visite e conferenze presso altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. I tirocini sono mediamente divisi in 2 diversi periodi, ciascuno della durata di cinque mesi, uno febbraio – giugno e l'altro settembre – gennaio.

I requisiti richiesti sono:
- appartenenza ad uno degli stati membri UE
- entro il termine di presentazione delle domande, è necessario aver completato almeno la prima parte degli studi universitari e possedere un certificato di laurea o equivalente
- conoscenza francese o inglese, necessario
- qualifica in una di queste materie diritto, scienze politiche, relazioni internazionali, studi europei, economia e simili

La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia.

L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale. I tirocinanti pagati ricevono una borsa di tirocinio di € 1 229,32 EUR/ mese, un bonus mensa, la copertura assicurativa contro gli infortuni e un contributo alle spese di viaggio.

E' necessrio candidarsi entro il 28 settembre 2021.

Per maggiori informazioni: www.consilium.europa.eu