Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corsi di cucina amatoriale e professionale con la scuola Cordon Bleu di Firenze

21-09-2021
La scuola Cordon Bleu, con sede in via Giusti 7 a Firenze, torna a proporre i propri corsi di cucina in partenza ogni mese. Nel centro storico di Firenze, in un prestigioso palazzo del '500, Cordon Bleu, scuola di alta cucina, propone una gamma di corsi amatoriali e professionali, laboratori monografici, oltre a team building per aziende. Il target è trasversale, da casalinghe a giovani ragazzi, da manager a stranieri, per chi si avvicina alla cucina per passione o per farla diventare professione. La Scuola di Alta Cucina non abbandona la tradizione, confermando i classici come il Corso Base, Alta Cucina, Pasticceria e i programmi professionali. La scuola prevede l'European Bachelor in Arti della Cucina Italiana. I corsi sono tenuti dalle fondatrici Gabriella Mari e Cristina Blasi e da vari cuochi, oltre che da esperti dei diversi argomenti protagonisti.

I prossimi corsi in partenza sono il Corso Professionale di Alta Pasticceria, dal 27 settembre 2021: si tratta di un corso volto a formare figure specializzate nella pasticceria italiana con spunti di pasticceria internazionale e da ristorazione, che si articola in lezioni teorico-dimostrative e pratiche. Il corso si articola su due livelli di approfondimento, 23 lezioni di I livello e 22 lezioni di II livello per un totale di 45 lezioni.

Da ottobre 2021 partirà anche il Master in Arti e Scienze Culinarie 2021, un percorso di alta formazione rivolto a coloro che vogliono acquisire gli strumenti teorici e tecnico pratici per lavorare nel mondo della produzione alimentare. Il Master è promosso dalla Scuola Cordon Bleu di Firenze, da Indire, dallo IUL, dall’Università degli Studi di Firenze, ed è un percorso di alta formazione rivolto a tutti quegli studenti che vogliono acquisire gli strumenti teorici e pratici per intraprendere una carriera nel mondo della produzione alimentare, nella ristorazione, nella ricerca tecnica e nell’ideazione di line industriali e semi industriali. Si colloca in Italia come il corso di riferimento per tutti gli studenti che hanno conseguito una laurea di primo livello, che intendono intraprendere un percorso di alta formazione all’interno del mondo delle arti culinarie.

E'un percorso di studi che si articola su due anni e sono previste borse di studio. Dal 05 ottobre 2021 riprendono anche i corsi brevia sia amatoriali che per professionisti, secondo questo calendario:
- 5 ottobre "Le paste friabili", corso per professionisti
- 6 ottobre "Corso base di Cucina Generale Le salse", corso Amatoriale
- 7 ottobre "Biscotti", corso per professionisti
- 11 ottobre "Gelateria", corso per professionisti
- 12 ottobre "Bigné", corso per professionisti
- 13 ottobre "Corso base di Cucina Generale Le verdure", corso Amatoriale
- 19 ottobre "Le meringhe", corso per professionisti
- 20 ottobre "Corso base di Cucina Generale Le cotture", corso Amatoriale
- 21 ottobre "La pasta sfoglia", corso per professionisti
- 25 ottobre "Babà e savarin", corso per professionisti
- 26 ottobre "La pasta lievitata e sfogliata", corso per professionisti
- 27 ottobre "Corso base di Cucina Generale Pesce e frutti di mare", corso Amatoriale

Per aggiornamenti e iscrizioni: www.cordonbleu-it.com