Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di traduzione letteraria dallo spagnolo con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corso di traduzione letteraria dallo spagnolo con la Scuola del Libro Firenze

23-09-2021
Si terrà dal 07 ottobre 2021 "Corso di traduzione letteraria dallo spagnolo" organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Gina Maneri e Giulia Zavagna.

La traduzione è un mestiere fondamentale per l’editoria e coraggioso per chi lo fa, perché mette in gioco la propria sensibilità e la capacità di trasportare la lingua straniera nella propria senza tradire l’autore. Molto studio e tanta passione sono alle fondamenta del mestiere del traduttore. E se si tratta di traduzione letteraria, allo studio si unisce anche un grande amore per i libri. Tutti ingredienti fondamentali, ma che da soli non bastano. Va aggiunta una buona dose di pratica.

Il corso di traduzione letteraria dallo spagnolo è un corso intensivo in cui la parte teorica sugli aspetti del mestiere del traduttore all’interno della filiera editoriale si alterna con esercitazioni mirate, si parte dal testo originale per arrivare alla revisione finale.

Otto incontri in cui le docenti, Gina Maneri e Giulia Zavagna, si alterneranno e ti proporranno, dopo ogni lezione, esercizi pratici da svolgere a casa e da discutere insieme. Avrai a che fare con le insidie linguistiche e con le varianti regionali di una lingua parlata in più di venti paesi nel mondo, ognuno con le sue inflessioni e le sue tradizioni. Sentirai parlare del mercato editoriale in lingua spagnola e scoprirai tutti gli strumenti che un traduttore può usare.

Per maggiori informazioni: www.scuoladellibro.it