Città di Firenze
Home > Webzine > Limo - Linguaggi in Movimento: corsi a Firenze di italiano per patente e cittadinanza
giovedì 28 marzo 2024

Limo - Linguaggi in Movimento: corsi a Firenze di italiano per patente e cittadinanza

24-09-2021
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di italiano per i servizi in città, per la certificazione linguistica e per la patente promossi da LiMo - Linguaggi in Movimento (c/o Spazio Co-Stanza - Via Del Ponte alle Mosse, 32 - Firenze).

CORSO GRATUITO DI ITALIANO DI LIVELLO A1/A2 PER DONNE
Dal 28 settembre al 28 ottobre 2021:
- martedì mattina (9,30-12,30): in presenza presso l'Associazione Piazza San Donato (Novoli) a Firenze
- giovedì mattina (9,00-11,00) : online

Corso gratuito di lingua italiana per parlare di:
servizi del territorio per lo studio, la formazione e il lavoro
salute e benessere
servizi per la salute
Per informazioni: wellnetq5@gmail.com

Il corso fa parte del progetto WELLNET- Percorsi di Empowerment per le donne. Un progetto per conoscere i bisogni delle donne migranti e favorire l'accesso ai servizi socio-sanitari nel Quartiere 5. Il progetto è organizzato da Nosotras Onlus e LiMo-Linguaggi in Movimento, in collaborazione con LAMA e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

AUTOSCUOLA VIOLA - Corso gratuito di italiano per la patente!
Dal 29 settembre è in partenza un corso gratuito di italiano per la patente tenuto dalle facilitatrici di LiMo per gli iscritti all'Autoscuola Viola di Firenze.
Un corso pensato per i cittadini di origine straniera che si sono iscritti alla scuola per prendere la patente di guida, ma hanno bisogno di un aiuto con la difficile lingua del codice della strada. Il corso ha l'obiettivo di accompagnare gli studenti alla comprensione del lessico e delle strutture contenute nei quiz per l’esame teorico della patente.
Online tutti i mercoledì dalle 18 alle 19.30.

EVENTI
IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E FAR DI CONTO IN UN'ALTRA LINGUA:
dal Consiglio d'Europa ai Quaderni Alfa per adulti migranti. Sabato 16 ottobre alla BiblioteCaNova, 9.45-13.00.

Un evento di aggiornamento e presentazione di strumenti didattici per l'italiano come L2 per adulti debolmente scolarizzati. L'incontro è dedicato ai percorsi sulle competenze di lettura, scrittura e matematica di base ed è organizzato in collaborazione con Sestante Edizioni e l'Ufficio educazione del Consiglio d'Europa.

Partirà da un aggiornamento sulle politiche del Consiglio d'Europa con il contributo di Lorenzo Rocca, professore associato e consulente per la Società Dante Alighieri, che guiderà alla scoperta del progetto LASLLIAM (Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants) sui nuovi descrittori del Quadro Comune Europeo per le Lingue e i Quaderni ALFA, due proposte didattiche della casa editrice Sestante Edizioni dedicate allo sviluppo delle competenze strumentali di literacy e numeracy per adulti migranti a scolarità debole. Interverranno Giulia Stefanoni, responsabile di Sestante, e Alan Pona, direttore della collana L2. Le autrici, Katia Raspollini e le facilitatrici di LiMo, proporranno alcune attività pratiche su Quaderno Alfa e Quaderno Alfa Matematica.
Sabato 16 ottobre dalle 9.45-13.00 alla BiblioteCaNova di Firenze in via Chiusi 4/3 A oppure online. L'evento è gratuito ma è necessaria l'iscrizione.

CORSO DI ITALIANO PER LA PATENTE_ Livello avanzato
Corso intensivo di approfondimento della lingua italiana per la patente, simulazione dei test teorici per il conseguimento della patente di tipo B e materiale di supporto allo studente. Questo corso è dedicato alle persone che già studiano per l'esame di teoria, ma hanno difficoltà su alcuni argomenti con un aiuto personalizzato in vista dell’esame di teoria!
Il corso ha un costo di 150 euro e si svolgerà online il martedì e il giovedì dalle 17,30 alle 19,30.

CERTIFICATI DI LINGUA ITALIANA A2 E B1
Iscriviti all'esame CELI del 30 novembre per i livelli A2 e B1. Certifica il tuo italiano per i tuoi documenti!
La prossima sessione dell'esame Celi dell'Università di Perugia si svolgerà il 30 novembre 2021 per i livelli A2 (Celi 1 i) e B1 (Celi 2 i). Il termine per le iscrizioni presso il centro d'esame a Firenze è il 15 ottobre 2021.
I certificati Celi, rilasciati dall’Università per Stranieri di Perugia, attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e rimandano agli obiettivi di apprendimento specificati all’interno del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa.

Non sei pronto per l'esame CELI? Preparati all'esame per la cittadinanza italiana. Il corso di livello B1 è on line!
Limo- Linguaggi in Movimento organizza a ottobre un corso di 5 incontri per preparare l'esame di livello B1. La certificazione CELI B1 è valida per la richiesta di cittadinanza italiana secondo la legge del 1 dicembre 2018, n° 132.
ll corso si svolgerà online tutti i lunedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19 a partire da lunedì 25 ottobre 2021.
Il corso ha un costo di 90 euro.

Per orari, costi e altre informazioni: www.limolinguaggi.eu - formazione@limolinguaggi.eu