Dopo il successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno il corso di inglese nei musei: in linea con le più aggiornate linee di apprendimento interdisciplinare e con la finalità di rendere sempre più diffusa e pervasiva la frequentazione della cultura, infatti, i
Musei Civici Fiorentini e MUS.E – in collaborazione con Victoria De Blassie – propongono due cicli di dieci appuntamenti ciascuno (per bambini dai 6 ai 10 anni), per imparare l’inglese in un contesto eccezionale.
Il primo ciclo comincerà la mattina di sabato 16 ottobre e si concluderà sabato 18 dicembre 2021, per una durata di dieci incontri con sede nel Museo di Palazzo Vecchio. Gli appuntamenti si terranno nelle sale di Palazzo Vecchio e prenderanno il via proprio dai dipinti, dalle sculture e dalla storia del palazzo più importante della città, alternando itinerari tematici e laboratori d’arte: il ciclo permetterà così di rivivere le atmosfere della corte medicea e di confondersi tra i personaggi del passato, immaginando di essere principi e principesse ed esplorandone caratteri e abitudini.
Il secondo ciclo comincerà invece la mattina di sabato 15 gennaio per terminare sabato 19 marzo 2022; il luogo di svolgimento sarà il Museo Novecento e anche in questo caso gli appuntamenti previsti sono dieci: qui le opere e le poetiche degli artisti più vicini a noi, ricche di stimoli e di contenuti, susciteranno la curiosità e la creatività dei partecipanti per un apprendimento della lingua assolutamente inedito e coinvolgente. I linguaggi e le tecniche delle arti del XX secolo, così ampie e originali, saranno il via per una serie di percorsi animati e di atelier creativi da giovani artisti.
L’interdisciplinarietà è la linea guida della proposta, offrendo l’opportunità di associare l’apprendimento della lingua inglese a un’esperienza unica, estetica e piacevole al tempo stesso.
Dal punto di vista linguistico i corsi permetteranno ai partecipanti di esprimersi, acquisendo un vocabolario di base e le principali forme grammaticali, ma anche di migliorare la comprensione e la pronuncia della lingua; mentre
dal punto di vista culturale i bambini avranno l’opportunità di assimilare i lineamenti della storia e dell’arte antica e recente in forma partecipata, grazie a percorsi animati e laboratori.
Al termine di ogni ciclo sarà consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione. Per definire un gruppo omogeneo e favorire un apprendimento efficace, le lezioni saranno distinte per fasce d’età: alle ore 10 potranno partecipare i bambini di 6 e 7 anni, mentre alle ore 11.30 i bambini dagli 8 ai 10 anni.
Musei Civici Fiorentini e MUS.E ringraziano per il prezioso supporto: American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly, brand di Lucart Spa, Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.
Questo il dettaglio degli appuntamenti, differenziati per fascia d’età:Primo ciclo – Museo di Palazzo VecchioDa sabato 16 ottobre a sabato 18 dicembre 2021Sabato 16 ottobre: Vita quotidiana alla corte medicea: la moda
Sabato 23 ottobre: Le arti tessili: dall’arazzo alla t-shirt ricamata (atelier creativo)
Sabato 30 ottobre: Giochi e i passatempi da principi Medici: giochiamo al Biribissi
Sabato 6 novembre: Lo sporco e il pulito, la cura del corpo ieri e oggi
Sabato 13 novembre: Alla tavola del Duca: luoghi, sapori e profumi
Sabato 20 novembre: Feste al tempo dei Medici: musiche, danze e spettacoli
Sabato 27 novembre: Il tempo, l’anno, le stagioni e i mesi
Sabato 4 dicembre: Dal Vecchio al Nuovo Mondo; dalla mappa al viaggio
Sabato 11 dicembre: La materia dell’arte: colori, pennelli e tecniche
Sabato 18 dicembre: Caccia al tesoro: esplorazione in palazzo
Secondo ciclo – Museo NovecentoDa sabato 15 gennaio a sabato 19 marzo 2022Sabato 15 gennaio: Ritratto, autoritratto e selfie
Sabato 22 gennaio: L’arte in 3D: la scultura
Sabato 29 gennaio: Natura morta, la vita degli oggetti
Sabato 5 febbraio: L’arte di strada: i graffiti
Sabato 12 febbraio: Videoarte e video d’artista
Sabato 19 febbraio: Il disegno animato: l’illustrazione si trasforma in cinema
Sabato 26 febbraio: Il gesto di dipingere, la pittura in azione
Sabato 5 marzo: L’arte come happening e performance
Sabato 12 marzo: Archistars, piccoli architetti crescono
Sabato 19 marzo: Paesaggi touch
Per chi: per bambini dai 6 ai 10 anni (minimo 8 – massimo 10 partecipanti per ciascun ciclo)
Dove: Museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento
Quando: da sabato 16 ottobre a sabato 18 dicembre 2021: Museo di Palazzo Vecchio / da sabato 15 gennaio a sabato 19 marzo 2022: Museo Novecento / tutti i sabati mattina alle h10 (6-7 anni) o alle h11.30 (8-9-10 anni)
Durata: 10 incontri di 1h ciascuno
Costi: €100 per ciascun ciclo – €180 per i due cicli
La prenotazione è obbligatoria e prevede la partecipazione a un ciclo completo o a due cicli completi con il pagamento della rispettiva quota. Non sono previsti rimborsi per eventuali assenze.
Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224
info@musefirenze.it