Città di Firenze
Home > Webzine > Corso "Lei disse, lui disse" con la Scuola del Libro Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso "Lei disse, lui disse" con la Scuola del Libro Firenze

05-10-2021
Si terrà dall'11 ottobre 2021 il corso online "Lei disse, lui disse - Il dialogo nella narrazione", organizzato dalla Scuola del Libro di Firenze, a cura di Rossella Milone.

Saper scrivere buoni e adeguati dialoghi, significa decretare l’efficacia o la debolezza del racconto, della scena, del romanzo che si sta scrivendo. Il dialogo è uno dei mattoni – insieme a pochi altri – che permette all’intera impalcatura di stare in piedi solidamente, di traballare, o di cedere del tutto. Concentrarsi solo sulla composizione dei dialoghi, però, non significa sottrarsi alla costruzione dei silenzi, perché dentro a una narrazione tutto parla: anche quando i personaggi non parlano. Lavoreremo, infatti, anche sulle pause, i silenzi, i non detti.

Questo corso permetterà di entrare nella tecnica più sottile e complessa della costruzione di un dialogo, di coglierne le difficoltà e le potenzialità, di impossessarsi degli strumenti narratologici che permettono a ciascun dialogo di aderire al narrato, senza scollamenti, senza artifici. Durante il percorso saranno utili frequenti incursioni nel cinema e nella sceneggiatura, con Robert Altman, Michelangelo Antonioni, Nora Ephron, Cesare Zavattini, Quentin Tarantino, Louise Malle.

Per maggiori informazioni: www.scuoladellibro.it