Città di Firenze
Home > Webzine > Teatri Possibili: call per sceneggiatura di cortometraggi
giovedì 28 marzo 2024

Teatri Possibili: call per sceneggiatura di cortometraggi

05-10-2021
La call per sceneggiature di corti, indetta da Teatri Possibili, rappresenta un'opportunità per dare visibilità e risalto al lavoro di giovani autori, favorendo la possibilità di vedere realizzati nuovi progetti. La call si rivolge a scrittori creativi, autori, sceneggiatori e l'iscrizione è completamente gratuita. Il progetto vincitore avrà la possibilità di essere realizzato da grandi professionisti del settore.

Il tema della sceneggiatura dovrà essere quello delle audizioni di un gruppo di attori per uno spettacolo teatrale importante. L'attesa, l'emozione, la tensione per il provino e le aspettative che hanno come esseri umani e come attori, saranno il grande soggetto del corto. Lo script del cortometraggio dovrà avere un numero di personaggi non inferiore a 8 e non superiore a 12. La durata prevista del corto dovrà essere immaginata di 35 minuti massimo. Il vincitore della call potrà vedere realizzato il proprio corto e seguire la regia e gli attori in fase di produzione del cortometraggio.

Per candidarsi è necessario inviare la sceneggiatura a organizzazione@teatripossibili.org entro e non oltre il 15 dicembre 2021.

Teatri Possibili
è un'Associazione Culturale fondata nel 1995 dall'attore e regista Corrado d'Elia. Una grande comunità artistica, un movimento aggregativo che ha come scopo la produzione e la diffusione dell'arte, la gestione di eventi e manifestazioni, la formazione di artisti e di un nuovo pubblico. È una realtà viva e partecipata, stimolante e aperta, un luogo in cui imparare e migliorarsi condividendo passioni e obiettivi, vivendo a pieno l'arte in tutte le sue forme e sfaccettature, per professione o nel tempo libero. Oltre 1000 persone ogni anno vivono, alimentano e partecipano, da soci, ai dibattiti, alla formazione, alla realizzazione di spettacoli, di progetti culturali e in generale alla vita associativa e ricreativa dell'Associazione. La cultura, l'apprendimento, lo studio, la crescita professionale, artistica, umana e relazionale, il benessere personale e della collettività sono dunque le basi dell’azione di Teatri Possibili. L'attività è fondata sui principi base dell'associazionismo: partecipazione, democraticità e condivisione, in cui i migliori professionisti formano e coordinano classi e gruppi di lavoro. Una vera e propria casa dell'Arte e dalla Cultura, ricca di attività e di eventi, spesso gratuiti, di formazione prevalentemente teatrale con approfondimenti sul cinema, la regia, la comunicazione, la fotografia, la scrittura, il canto, il teatro-counseling e il benessere psico-fisico.

Per maggiori informazioni: www.teatripossibili.it