Città di Firenze
Home > Webzine > Internet Festival 2021: conferenza online gratuita "Capire il presente attraverso i social"
giovedì 28 marzo 2024

Internet Festival 2021: conferenza online gratuita "Capire il presente attraverso i social"

13-11-2021
Internet Festival torna anche quest'anno presentando un fitto calendario di appuntamenti che proseguiranno online fino a Dicembre. Sabato 13 novembre 2021, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, si potrà assistere online alla conferenza gratuita "Capire il presente attraverso i social network" organizzata dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Tutti i giorni scriviamo, leggiamo, condividiamo e interagiamo all'interno di gigantesche piazze digitali: i social network. La sinergia tra mondo fisico e digitale offre l'opportunità di studiare le tracce che lasciamo online. Gli stessi post che generiamo possono essere utilizzati per offrire uno sguardo inedito sulle dinamiche dell'attualità. Quali sono i temi di discussione quando si parla di crisi migratoria? Come si articola il dialogo durante le elezioni politiche? Di cosa parlano le aziende durante la pandemia? I social network, analizzati con avanzati metodi matematici, ci danno la possibilità di comprendere l'evoluzione dei grandi fenomeni sociali.

Alla conferenza interverranno Alessia Patuelli, Tiziano Squartini, Fabio Saracco, Tommaso Radicioni.

La parola chiave di questa edizione dell'Internet Festival è Phygital, e indica la nuova dimensione, ibrida e connessa, dell'innovazione digitale. Phygital è un'espressione che fonde le parole inglesi physical ("fisico") e digital. Riassume l'unione di atomi e di bit, sintetizza la vicinanza tra mondo reale e mondo virtuale, ormai indissolubilmente fusi. È un paradigma utile per definire un ecosistema integrato dove fisico e digitale rappresentano due forme della stessa esperienza, dove un'unica fluida transizione consente l'interazione continua tra reale e digitale, tra essere umano e macchina. È un ecosistema complesso dove i mezzi (cellulare, oggetti IoT, tecnologia indossabile, ubiquitous computing) sono solo dei supporti perché l'intersezione phygital trovi la sua piena realizzazione.

I recenti avvenimenti estendono il termine a molte attività comuni e, fino a poco tempo fa, svincolate dall'uso obbligato della tecnologia: dallo smart working alla Didattica a Distanza, dagli acquisti alla partecipazione politica, dall'organizzazione del tempo libero alla gestione della sanità. La transizione phygital è un passaggio evolutivo ampiamente in atto, espressione di quotidiane modifiche comportamentali, intellettuali e culturali.

D'altro canto, l'ibridazione fra mondo fisico e mondo digitale mette in discussione i punti di riferimento abituali per orientarsi nel mondo materiale. La grande frammentazione dell'ambiente digitale, la novità dei modelli economici che lo sostengono, l'equilibrio sottile tra chi ha potere in ambito digitale e chi non, richiede un esercizio mentale di analisi e critica continuo ed attento.

Un'ecologia del pensiero scevra da pregiudizi ma consapevole che per quanto sia agevole cercare informazioni su Internet, è importante chiedersi se sia l'unico strumento di conoscenza; che, se la vastità dei contenuti disponibili in Rete ci disorienta, è necessario resistere al desiderio di crearsi le proprie piccole nicchie che confermano la propria visione del mondo; che, accettando senza condizioni i termini d'uso di un servizio online, i nostri dati privati vengono ceduti alle aziende; che, se i social network offrono l'accesso alla notorietà e a un mondo potenzialmente infinito di relazioni, non bisogna rinunciare al diritto all'oblio e alla disconnessione.

Phygital è la quarta dimensione dell'essere umano in cui la capacità critica della mente umana rimane una fondamentale risorsa individuale e collettiva. Internet Festival 2021 è un evento che ripensa se stesso in una forma phygital rimanendo uno spazio di riflessione e analisi del mondo contemporaneo, oggi più che mai necessario.

Per maggiori informazioni: www.internetfestival.it