Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi professionali di Regia e Fotografia con APAB Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corsi professionali di Regia e Fotografia con APAB Firenze

06-10-2021
Sono in partenza i corsi professionali di "Regia e video documentario" e "Fotografia" 2021/2022 con APAB Firenze. Il Corso professionale di “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film” si propone di fornire agli allievi tutti gli strumenti teorici e tecnici per affrontare il mondo del lavoro nel campo del film documentario. Attraverso le materie tecniche come Attrezzature, Tecniche di ripresa, Direzione della fotografia, Montaggio digitale, Audio e sincronizzazione, e materie teoriche quali Racconto visivo, Linguaggio cinematografico e televisivo e Linguaggio del montaggio, gli allievi avranno modo di realizzare in piena autonomia film documentari per il cinema e per la televisione. Una parte del corso sarà dedicata anche ad apprendere la tecnica di ripresa con Drone, con la possibilità di conseguire il patentino di pilota di droni.

Il corso è di 600 ore distribuite in 12 mesi. Si può scegliere di essere inseriti in una delle due classi diversa frequenza:
– WEEK END, sabato e domenica a settimane alternate (due fine settimana al mese, 10.00-14.00 e 15.00-19.00, per un totale di 27 week end) più le esercitazioni di laboratorio
– INFRASETTIMANALE, da lunedì al giovedì, 15.00-19.00

Durante il corso, è previsto uno stage di 200 ore presso una casa di produzione, uno studio televisivo o video operatore. È possibile realizzare lo stage anche all’estero. Al termine del corso, dopo l’esame al cospetto di un’apposita commissione, sarà rilasciato il Diploma pubblico di Formazione professionale di IV livello, in “Tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film”, riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il Corso professionale di “Tecnico della fotografia e della comunicazione visiva” si propone di mettere in contatto gli allievi con il mondo del lavoro nel campo dell’immagine (professionisti, agenzie, editori). Affronta in modo approfondito la fotografia digitale, i maggiori settori lavorativi (still-life, ritratto e moda, reportage, architettura e paesaggio) e le tecniche di narrazione attraverso l’immagine (picture storytelling).

Il corso dura 600 ore distribuite in 12 mesi. Si può scegliere fra due classi con diversa frequenza:
- MATTINO, quattro mattine alla settimana (dal lunedì al giovedì 10.00-13.00/14.00) più il venerdì mattina per le esercitazioni
- WEEK END, solo sabato e domenica a settimane alternate (due fine settimana al mese, 10.00-14.00 e 15.00-19.00, per un totale di 27 week end) più le esercitazioni di laboratorio

Durante il corso, è previsto uno stage di 200 ore presso un fotografo, uno studio fotografico o un’agenzia scelta dallo studente. È possibile realizzare lo stage anche all’estero. Al termine del corso, dopo l’esame al cospetto di un’apposita commissione, sarà rilasciato il Diploma pubblico di IV livello, in Fotografia e Comunicazione Visiva, riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni: www.apab.it