Città di Firenze
Home > Webzine > Corso "L’autofiction" alla Scuola Fenysia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corso "L’autofiction" alla Scuola Fenysia di Firenze

06-10-2021
Si terrà da venerdì 15 ottobre 2021 il corso online "L’autofiction, i fatti miei che diventano reality" tenuto da Andrea Maggi per la Scuola Fenysia di Firenze.

Nell’ autobiografia l’autore ha stessa identità nominale del protagonista, si rivolge al lettore direttamente, impegnandosi a raccontare solo la verità, mirando così a un rapporto di completa fiducia. Ben diversa la situazione in cui vengono inseriti elementi di finzione (magici, utopici, allegorici); l’autore, con un’identità diversa dal suo protagonista, instaura
con il lettore un patto romanzesco.

Ma qual è quindi la differenza tra autofiction e autobiografia? Un fine settimana intensivo in compagnia di Andrea Maggi per immergersi nel mondo dell’autofiction. Partendo dal suo progenitore, l’autobiografia, si esplorerà l’evoluzione dell’autorappresentazione fino al suo ultimo stadio evolutivo. Cos’ è realtà? Cos’è finzione? Come possono i fatti miei entrare nella dimensione televisiva e social-mediatica?

Nel 2017 Andrea debutta sul piccolo schermo con il docu-reality di Rai 2 Il collegio, nel ruolo di professore di italiano, latino ed educazione civica. Grazie al suo carattere intransigente, e alla sua sensibilità verso i giovani, diviene il professore più riconfermato del docu-reality, avendo partecipato a tutte le edizioni.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it