Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di recitazione "Su Brecht" con il Lavoratorio di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corso di recitazione "Su Brecht" con il Lavoratorio di Firenze

13-10-2021
E' in partenza dal 21 ottobre il corso di recitazione "Su Brecht" condotto da Renata Palminiello al Lavoratorio, con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Lavorare su Brecht mi sorprende sempre, questo sì, mi commuove anche. E poi non so esattamente come si fa, e questo è certamente molto stimolante. Ma sono tutti aspetti che non bastano, nemmeno se li tieni insieme. Quello che manca da dire è che lavorarci produce piacere. Un vero e proprio piacere fisico, cioè del corpo e dell’anima. Ho in mente tre testi di Brecht: L’anima buona di Sezuan, Il cerchio di gesso del Caucaso, e L’eccezione e la regola. Uno di questi tre testi sarà scelto come materiale di lavoro per il nostro percorso. Ma non voglio scegliere da sola. Sarà una scelta condivisa, che verrà fatta anche in base alle caratteristiche del gruppo che si formerà.

Durante il corso si lavorerà su:
- training fisico e vocale
- esplorazione dello spazio
- studio del testo
- indagine sul personaggio

Il lavoro avrà come obiettivo una messa in scena del testo scelto, che sarà presentata al pubblico in una serata di apertura finale.

Renata Palminiello lavora come attrice con il belga Thierry Salmon in alcuni dei progetti da lui realizzati in Italia e all’estero: La Signorina Else, le Premesse alle Troiane, poi i tre studi europei che hanno portato alla creazione de Le Troiane (Premio UBU come miglior spettacolo dell’anno 1988-89); De Passions, percorso drammaturgico sui Demoni di Dostoevskij (spettacolo rappresentato anche in Russia e creato, come Le Troiane, da un gruppo di attori internazionali) e infine Faustae Tabulae, progetto di commistione tra diverse discipline artistiche. Ha collaborato con Thierry Salmon come co-formatrice nel progetto Attorno al pubblico, e dopo la sua prematura scomparsa nel 1998 ha scelto di continuare ad indagare alcuni aspetti della sua metodologia con Transire, Maros- Tre Sorelle, e con il Progetto Riccardo. Ha lavorato inoltre come attrice, tra gli altri, con: Luca Ronconi (Besucher di B, Strass), Mario Martone (Riccardo secondo di Shakespeare), Franco Però (Ritsos), Piero Maccarinelli (Rosso Di San Secondo e Rosanero di R. Cavosi), Gabriele Lavia (Platonov di Cechov-Frein), Roxana Silbert (M. Crimp), Letizia Quintavalla e Bruno Stori (Buchner – Di Dio, Kieslovski e su Tre drammi brevi per Il dottor Cecov), Eimuntas Nekrošius (Anna Karenina), Pietro Babina (Ritter dene Voss), Konstantin Bogomolov (Delitto e Castigo). Ha lavorato come assistente per lo stesso Lavia, per il francese Patric Guinond (per la realizzazione di Il nipote di Wittengstein T. Bernhard) e per Daniele Abbado (Così fan tutte di Mozart). Nell’estate 2012 debutta a Castiglioncello la sua prima messa in scena, Maros / Gelo, dalle Tre sorelle di Cechov cui seguiranno altre regie, tra cui Riccardo III per Pistoia Teatri nel 2016.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.illavoratorio.it