Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di Danza Popolare 2021/2022 con l'Associazione Taranta
giovedì 25 aprile 2024

Laboratorio di Danza Popolare 2021/2022 con l'Associazione Taranta

13-10-2021
Ogni martedì sera, da ottobre 2021 al maggio 2022, presso Palestra Scuola Media "Machiavelli" (Pza de' Nerli, Firenze) si terrà il laboratorio di Danza Popolare 2021/2022 con l'Associazione Taranta

Il Laboratorio, sospeso l'anno scorso dopo solo 4 incontri, riparte con più speranze. Aver documentato varie centinaia di danze etniche in Italia ci permette di scegliere balli strutturalmente e stilisticamente interessanti e con esecuzione distanziata già nella forma originaria. Così i partecipanti si troveranno a praticare anche alcune danze del tutto inedite (ad esempio la pizzica pizzica salentina degli "zingari") o praticamente sconosciute perché a rischio di estinzione, come la tarantella in coppia di Montemarano.

Il programma prevede:

- I sezione DALLA CAMPANIA ALLA PUGLIA. Dall’area vesuviana abbiamo scelto la tammurriata che meglio si è conservata sul piano rituale (di Ottaviano, Terzigno e S. Giuseppe Ves.) il viaggio giunge in Puglia e insegniamo per la prima volta a Firenze il modello di pizzica pizzica della valle d’Itria che meglio si è conservato, quello di Ostuni.
- II sezione DALLA PUGLIA ALLA CAMPANIA. Due tipologie di danze praticamente sconosciute agli appassionati di danza popolare: una pizzica pizzica tipica delle famiglie nomadi stanziali del Salento (detti popolarmente “zingari”), e la tarantella in coppia di Montemarano, noto paese tarantellaro d’Irpinia, forma che si sta perdendo fra i giovani locali. Nel mezzo la particolare tarantella di Carpino (Gargano).
- III sezione BALLI EMILIANI. Concludiamo il viaggio con un’immersione nei balli dell’Appennino emiliano (Modena e Bologna): manfrina dell'Appennino modenese, morettina, vin Mingon, giga, ballo dei gobbi, veneziana a quattro e saltarello romagnolo dell'Appennino bolognese.

In palestra si terranno sia le lezioni tecniche che le lezioni teoriche con visione di filmati inediti. Le danze saranno presentate nella loro forma originale. I docenti sono studiosi del settore, di fama nazionale; essi presenteranno i balli senza invenzioni e senza protagonismi personali, con analisi dei movimenti specifici e dei vari stili: Pino e Sabina Gala, Tamara Biagi, Tiziana Miniati, Massimo Castagna.

Possibilità di frequentare solo ad alcune sezioni del programma.

Per maggiori informazioni: taranta@taranta.it - www.taranta.it