Città di Firenze
Home > Webzine > Passeggiate nei Quartieri con UISP Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Passeggiate nei Quartieri con UISP Firenze

14-10-2021
Al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole UISP organizza nei 5 quartieri di Firenze ogni sabato del mese delle passeggiate per valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione.

La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Si tratta di camminate accessibili e adatte ad ogni ritmo. Le passeggiate prevedono una camminata nelle strade della città e lo svolgimento di eventuali attività proposte da partner (es. visite a luoghi particolari, incontri, ecc.).

La passeggiata è riservata ad un massimo di 45 persone. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 12.00 del venerdì precedente l’evento (salvo disponibilità posti) contattando il numero di telefono 0556583561 oppure 0556583529 o scrivendo una mail a camminare@uispfirenze.it e indicando DATA PASSEGGIATA - NOME COGNOME - N.TELEFONO e E-MAIL. Le "Passeggiate della Salute" è una iniziativa promossa dalla Società della Salute di Firenze e fa parte del progetto integrato "Salute è benessere".

A seguito dell’emergenza legata al Covid-19, la UISP Comitato Territoriale di Firenze, impegnata su vari fronti in progetti legati all’attività del “camminare”, ha stilato un protocollo comportamentale volto alla regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione dell’agente virale Sars –Cov –2 e finalizzato alla ripresa in sicurezza delle proprie attività. Questo protocollo, che contiene misure specifiche per le attività indicate, tiene conto dell’intero quadro normativo in materia e delle misure sempre valide in ogni contesto sociale, con particolare riferimento all’ambito sportivo.

Calendario ottobre 2021:
- Quartiere 3, sabato 16 ottobre 2021
Fino a San Miniato al Monte e ritorno
Percorso asfaltato con dislivello e diversi saliscendi (circa 7,5 km).
Ritrovo e partenza ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali.
Percorso: Piazza Bartali, viale Giannotti, piazza Gavinana, via Salutati, via dei Bastioni, le Rampe, piazzale Michelangelo, San Miniato al Monte, via delle Porte Sante, viale Michelangelo, via Salutati, via Fortini, Villa di Rusciano, via di Ripoli, piazza Bartali.

- Quartiere 5, sabato 23 ottobre 2021
Il Terzolle, o “Rio freddo”
Percorso su asfalto di media difficoltà (circa 6 km).
Ritrovo e partenza ore 9.30 da via Aselli - angolo via N. da Tolentino (capolinea ATAF nr 14).
Percorso: via delle Gore, via del Rio Freddo (ospedale di Careggi), via di S. Luca, via delle Oblate, via di Careggi, via di Terzollina, via Nuova del Mulino, via delle Masse, via della Loggia dei Bianchi, via Dazzi, via della Quiete, via di Quarto, via Niccolò da Tolentino.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it