Il "
Joint Research Centre",
centro comune di ricerca, è il
servizio scientifico interno della Commissione europea che ha l’obiettivo di fornire un supporto tecnico indipendente e basato sull’evidenza scientifica alle politiche dell’UE al momento della loro definizione.
Molte politiche europee fanno affidamento alla ricerca scientifica, dall'ambiente all'agricoltura e sicurezza alimentare, dalla trasnsizione digitale alla salute e tutela dei consumatori e attualmente anche alla lotta contro la pandemia. Infatti il centro si occupa di:
- fornire assistenza ai servizi della Commissione
- affrontare le sfide fondamentali per la società e sviluppare al tempo stesso nuovi metodi, strumenti e standard
- condividere le competenze con i paesi dell'UE, la comunità scientifica e i partner internazionali
- sostenere gli investimenti a favore dell'innovazione
- condurre ricerca finanziata dall'Euratom sulla sicurezza nucleare
Il Centro comune di ricerca attraverso la newsletter Science Flash For You Italia vuole raggiungere tutti i cittadini italiani e renderli partecipi dell'importanza e dell'avanzamento delle ricerche scientifiche a livello europeo.
È possibile iscriversi alla newsletter e riceverla via email, anche in altre lingue ufficiali dell'UE. Le istruzioni si trovano in calce all'ultimo numero:
https://ec.europa.eu/newsroom/eusciencehubnews/newsletter-archives/34405 Il bollettino scientifico del JRC è uno strumento utile per avere una panoramica europea della ricerca scientifica, pensato per scuole, università, responsabili politici giornalisti e per tutti coloro che fanno comunicazione.
Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/jrc/en Fonte:
https://europedirect.comune.fi.it