Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop per i giovani sugli stereotipi di genere nel cinema e nei media
sabato 20 aprile 2024

Workshop per i giovani sugli stereotipi di genere nel cinema e nei media

18-10-2021
Shanarani Youth-led è un progetto internazionale interamente rivolto ai giovani, che riunisce 5 Paesi (Regno unito, Grecia, Italia, Spagna e Romania) e si propone di sviluppare, analizzare e realizzare pratiche innovative per aiutare a combattere la discriminazione di genere, gli stereotipi e l’esclusione sociale. Il nome “Shanarani” proviene dalla lingua del popolo indigeno Purépecha, in Messico, e significa “camminatore”. È un nome utilizzato sia per i bambini che per le bambine, e riassume il desiderio di opporsi agli stereotipi e alla discriminazione derivanti dall’identità di genere. 

Con i workshop del progetto Shanarani, finanziato dal programma Erasmus+, verrai guidato/a attraverso testi di canzoni, pubblicità, scene di film e serie TV sulla percezione dei ruoli di genere e sulla rappresentazione del “femminile” e del “maschile”. Gli stereotipi hanno una forte influenza su ognuno di noi, specialmente quando siamo giovani e stiamo costruendo la nostra identità, imparando a rapportarci agli altri. Questi sono all’origine di aspettative distorte, comportamenti discriminatori e violenti basati sul genere e sull’orientamento sessuale. Tutti, prima o poi e in modi diversi, ci confrontiamo con queste discriminazioni.

I workshop Shanarani tratteranno questi argomenti:
- Rappresentazioni comuni e non comuni di donne e uomini nel cinema e nella televisione
- Stereotipi di genere nei nuovi media, nel cinema e nella televisione
- Promozione di nuovi modelli di ruolo e incoraggiamento al pensiero critico

I workshop sono aperti a gruppi di 5-15 persone, si svolgeranno gratuitamente online sulla piattaforma Zoom e richiedono la partecipazione a tutte e tre le giornate. Tra giugno e luglio sono stati realizzati 2 cicli di workshop con 2 gruppi di partecipanti, e il nuovo ciclo di workshop si terrà nei giorni 18, 21 e 22 ottobre 2021 dalle 16.00 alle 18.00, e altri ne seguiranno.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.syproject.eu/it/homepage-italiano