Visto il gradimento dei corsi di cinema attivati durante l'anno scolastico 2020 - 2021 e il successo ottenuto dal Cineforum estivo, a grande richiesta è iniziato “Effettonotte”, il cinema serale gratuito, riservato a studenti, a genitori e docenti, presso l'Istituto Russell-Newton di Scandicci, che rappresenta la prosecuzione del “Piano Estate 2021”, progetto curato dall’associazione “Il Banco degli Scampoli”.
Il progetto si pone l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse per il cinema sia per gli appassionati, che possono vedere o rivedere titoli di grande valore, e avvicinare gli altri a una buona conoscenza multimediale.
Ogni 3 settimane, da settembre a dicembre 2021, dalle ore 19.00 alle 23.00, l'auditorium del Russell-Newton si trasforma in una vera e propria sala d’essai, con la proiezione di film d'autore, che evidenziano tematiche importanti e stimolanti per una riflessione approfondita dei partecipanti. Nella tradizione dell’indimenticato cineforum, infatti, ogni film è introdotto dal punto di vista critico e seguito dal relativo dibattito.
“Effettonotte”, iniziato giovedì 23 settembre con il film “Ogni cosa è illuminata”, diretto da Liev Schreiber e tratto dal capolavoro letterario di Jonathan Safran Foer, prosegue il 21 ottobre con “Vero come la finzione” di Marc Foster.
Prenotazione e Green pass, o tampone valido, sono obbligatori.
Info e prenotazioni: effettonotte@russell-newton.edu.it