Città di Firenze
Home > Webzine > "Laboratorio integrativo", il nuovo progetto del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 19 aprile 2024

"Laboratorio integrativo", il nuovo progetto del Liceo Artistico di Porta Romana

20-10-2021

Dopo un'attenta analisi del planning degli orari scolastici dove in alcune classi del biennio si possono verificare assenze giornaliere dei docenti curricolari, dando luogo a momenti di disagio, e dopo un'approfondita ricerca è nato il progetto “Laboratorio integrativo” di cui è ideatore e referente il professor Roberto Nannicini, docente di Arti grafiche al Liceo Artistico di Porta Romana.

Il “Lab integrativo” prevede la compilazione di schede didattiche ideate dai docenti del liceo, che permettono ai ragazzi del biennio di continuare l'attività formativa con esercitazioni semplici, per le prime classi e altre più articolate per le seconde.

Le schede didattiche compilate e complete dei dati dello studente, saranno successivamente valutati dall'insegnante del Laboratorio Artistico del quadrimestre di riferimento e il risultato ottenuto andrà a integrare le valutazioni curriculari integrativa del Laboratorio Artistico.

Sono state realizzate differenti tipologie di schede, grazie al contributo dei docenti dei settori e delle discipline artistiche, per offrire varie opportunità didattiche, con argomenti come Tag, Mandala, Decora una cover, Scarabocchiare ad arte, Il tatuaggio, Art therapy. La scheda inoltre, può avere una finalità di orientamento dove l'interesse e le capacità dell'allievo coincidono con la tematica sviluppata. Lo strumento intende proporre anche il potenziamento dell’attività disegnativa intesa come pratica trasversale a tutti gli indirizzi.

Il progetto rappresenta un ottimo strumento per acquisire le competenze di base, attraverso strumentazioni immediate di rappresentazione delle immagini ed entrare in sintonia con il linguaggio e con i fenomeni artistici più vicini ai giovani. Le schede possono divenire uno strumento per favorire la creatività e accrescere la manualità, se interpretate attraverso una didattica attiva anche con l'aiuto del docente supplente.

Una delle finalità è quella di esercitare la progettualità, la creatività, offrire spunti di riflessione del linguaggio visivo, indurre riflessioni sulla storia dell'arte e sulle tecniche artistiche, favorire l'orientamento scolastico. La funzione principale è quella di offrire ai giovani occasioni per sperimentare e crescere il proprio talento.

Per ulteriori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it