Città di Firenze
Home > Webzine > "Cut your stereotypes! [Ricucire il gender gap]", tre laboratori online per ragazze e ragazzi
venerdì 26 aprile 2024

"Cut your stereotypes! [Ricucire il gender gap]", tre laboratori online per ragazze e ragazzi

23-10-2021

Dal 23 ottobre 2021 nell'ambito del progetto europeo "Meet and Code", sono in programma  tre laboratori online di sartoria digitale per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. "Meet and Code" è la rassegna europea che raccoglie iniziative ed attività organizzate da enti non profit locali che promuovono l’accesso al coding e alle digital skills alle future generazioni.

Per questa occasione l’Associazione Scienza in Fabula APS presenta il laboratorio di sartoria “digitale" Cut your stereotypes! [Ricucire il gender gap] realizzato con la collaborazione della Biblioteca delle Oblate di Firenze che ha l’obiettivo di scontornare i vari pregiudizi sugli stereotipi di genere: la moda è al maschile o al femminile? E la stampa 3D invece...solo maschile? Ma soprattutto moda e digitale possono fondersi per creazioni nuove?

Il laboratorio affronta questi quesiti proponendo ai partecipanti una visione molto più ampia e progressista, dove gli uomini si danno al cucito e le donne programmano. Invertire degli stereotipi è necessario per affermare l'empowerment femminile, dedicando alle ragazze una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills digitali come l'uso di TinkerCad.

Il laboratorio si svolge online ed è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni per un massimo di 15 partecipanti. La partecipazione al laboratorio è gratuita su prenotazione scrivendo a scienzainfabula@gmail.com

Programma

Sabato 23 ottobre 16:00 - 17:00

La presentazione della moda digitale, chiedendo ai partecipanti cosa gli piacerebbe creare fra i loro trend migliori (collane, cinture, fermacapelli), introducendoli poi nella modellazione 3D.

Martedì 26 ottobre 17:00 - 19:00

Sviluppo del prototipo digitale con un formatore per ricreare accessori alla moda stampati in 3D!

Sabato 30 ottobre 16:00 - 18:00

Connettiamo il digitale con la sartoria. Grazie ad una sarta (o sarto?) si taglia e si cuce per creare il loro modello di stoffa con l'articolo stampato!

Per ulteriori informazioni: www.scienzainfabula.com - scienzainfabula@gmail.com