Città di Firenze
Home > Webzine > Consultorio per studenti fuori sede: ambulatorio medico alla Casa della Salute di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Consultorio per studenti fuori sede: ambulatorio medico alla Casa della Salute di Firenze

28-10-2021
Gli studenti universitari fuorisede avranno nella Città Metropolitana di Firenze un medico loro dedicato. Attualmente sul territorio nazionale gli studenti fuorisede hanno due scelte: cambiare domicilio sanitario, con tutte le difficoltà che questo comporta, oppure pagare dai 15 ai 25 euro per ogni prestazione attraverso la continuità assistenziale (guardia medica).

In molti, di conseguenza, si ritrovano spesso a scegliere di non curarsi o recarsi presso i pronto soccorso, cosa che può contribuire ad arrecare disagio ed ingressi impropri in ospedale. Ma ora non sarà più così, grazie all'attuazione dell'Accordo di collaborazione stipulato dalla Città Metropolitana, l'Università di Firenze, l’Usl Toscana Centro e il Comune di Firenze. Sulla base di questo accordo nasce un ambulatorio per gli studenti iscritti all’Università di Firenze che vivono nel territorio della Città Metropolitana ma che, essendo residenti in altre Regioni, non usufruiscono qui del servizio del Medico di medicina generale e che sono costretti a fare ricorso alla guardia medica o al pronto soccorso.

L'iniziativa è stata presentata dal consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Promozione sociale Nicola Armentano con la Rettrice dell'Università di Firenze Alessandra Petrucci. Sono intervenuti il Dr. Alessandro Sergi (della Direzione Azienda USL Toscana Centro) e il Dr. Lorenzo Baggiani (Azienda USL Toscana Centro, Coordinatore Sanitario dei Servizi Territoriali Zona Firenze). In rappresentanza degli studenti che avevano sollecitato l'apertura di questo servizio era presente Giuseppe Arbola.

L’ambulatorio “Consultorio per studenti fuori sede”, messo a disposizione dalla Azienda Toscana Centro, è istituito presso la Casa della Salute di Viale Morgagni n. 33.

Il servizio sarà aperto, a partire da martedì 2 novembre 2021, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con accesso su appuntamento chiamando il numero telefonico 055 54 54 54.

L’ambulatorio medico offre una presa in carico di assistenza primaria con la possibilità di prescrizione di eventuali approfondimenti diagnostici e/o terapia su ricetta SSN.

L'avvio del servizio è stato finanziato dall'Ateneo con 25 mila euro erogati all’Azienda Usl Toscana Centro. Possono accedere gratuitamente per l’anno accademico gli studenti fuori sede iscritti all’Università di Firenze muniti della Carta dello studente, tessera sanitaria e documento d’identità.

L'Azienda Usl Toscana Centro ha individuato ed organizzato il locale dove ospitare l’ambulatorio e garantisce la disponibilità del personale medico.

Il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze sono promotori dell'iniziativa insieme all’Azienda USL Toscana Centro e all’Università di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it