Città di Firenze
Home > Webzine > La "Scuola sui crimini ambientali" della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale
venerdì 19 aprile 2024

La "Scuola sui crimini ambientali" della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale

08-11-2021

Promuovere la conoscenza e l’analisi dei reati contro l’ambiente, le dinamiche ad esso connesse e le interrelazioni con il crimine organizzato è l’obiettivo della V edizione della "Scuola sui crimini ambientali" organizzata dalla SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale -  UNA Italy e dall’UNICRI - United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute.  I partecipanti avranno la possibilità di acquisire una conoscenza approfondita dei crimini ambientali, del coinvolgimento del crimine organizzato in tale fenomeno, del quadro giuridico globale e dei sistemi di prevenzione e di contrasto previsti dagli Organi internazionali e di interagire con esperti, professionisti e accademici di rilievo internazionale. 

Formazione online interattiva
Il Corso online, in lingua inglese, della durata di 5 giorni, prevede webinar dal vivo condotti da esperti del settore, autodidattica e discussioni di gruppo interattive. 
Si svolgerà dal 13 al 17 dicembre 2021, dalle 14.00 alle 17.00, ora di Roma (dalle 8.00 alle 11.00, ora di New York), dal lunedì al venerdì.

Destinatari
Il corso è rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Sociali e altre discipline pertinenti, e a giovani professionisti che lavorano in istituzioni governative, autorità locali, organizzazioni internazionali o ONG e nel settore privato.

Percorso didattico

- Ambiente e geopolitica
- Il concetto di tutela ambientale e la sua evoluzione
- Quadri giuridici internazionali per prevenire i crimini contro l'ambiente
- Collegamenti tra reati ambientali e COVID-19
- Coinvolgimento di gruppi criminali organizzati in reati ambientali, con un focus specifico sulla tratta delle risorse naturali
- Il traffico di rifiuti e il suo impatto sulla salute umana e sicurezza
- Reati contro la fauna selvatica
- Analisi del rischio di reati ambientali
- Conflitti ambientali e giustizia
- Responsabilità individuale, aziendale e statale per crimini ambientali

Per informazioni sull’articolazione del corso e la procedura di iscrizione: www.sioi.org