Città di Firenze
Home > Webzine > Programmi scolastici all’estero con Intercultura
giovedì 21 novembre 2024

Programmi scolastici all’estero con Intercultura

08-11-2021
Sono aperte le selezioni per i Programmi scolastici all’estero Intercultura per l’anno scolastico 2022-23,  rivolti a studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007.

Tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione volto a valutare l’idoneità a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. La selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi: una prova di idoneità ai programmi di Intercultura, un colloquio individuale con i volontari dell’Associazione, un incontro con i genitori degli studenti, i risultati scolastici dell’anno in corso e degli ultimi due anni (la maggior parte delle scuole all’estero non accetta la candidatura di studenti che negli ultimi due anni scolastici abbiano riportato bocciature e/o debiti significativi).

Per iscriversi alle selezioni è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online: all’atto dell’iscrizione, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione di 60 euro (non rimborsabile) mediante pagamento con carta di credito o bonifico bancario. Le iscrizioni per partecipare al concorso per i programmi scolastici devono pervenire entro il 10 novembre 2021.

Per la partecipazione ai programmi è prevista una quota di partecipazione che varia in base alla destinazione e alla durata del soggiorno. BORSE DI STUDIO Intercultura mette a disposizione centinaia di borse di studio totali o parziali con un proprio fondo dedicato a questo scopo. Sono inoltre disponibili altre centinaia di borse di studio, grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina “Borse di studio sostenute da partner esterni”. Nel caso di famiglie con più di un figlio in concorso per i programmi 2022-23 e vincitori di un programma scolastico all’estero, verrà applicata, al momento del saldo (con la certezza della effettiva partecipazione al programma di tutti i figli in concorso) una riduzione del 10% sul totale delle quote di partecipazione assegnate (l’agevolazione non viene applicata in caso di assegnazione di borsa sostenuta da partner esterno o del programma Itaca di INPS). Nel caso di un eventuale ritiro precedente al versamento del saldo, l’agevolazione non verrà applicata. L’agevolazione è applicabile solo nel caso di partecipazione a programmi scolastici (non estivi).

Tutti i vincitori del concorso partecipano alle medesime attività e godono degli stessi servizi offerti da Intercultura:
- la selezione e il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
- il viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
- l’ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma
- la frequenza della scuola e i libri di testo
- l’assistenza all’estero
- la copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
- l’assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
- l’assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se necessario.

La durata effettiva dei programmi è definita in base al calendario scolastico del Paese di destinazione (ad esempio un anno scolastico in Finlandia corrisponde a circa dieci mesi di durata da agosto a giugno). Intercultura si occupa di organizzare tutti i dettagli del viaggio internazionale (compreso nella quota di partecipazione). Le località e le date indicative di partenza e ritorno vengono comunicate alla fine della fase di selezione, per cui si consiglia di non assumere impegni vincolanti nei periodi immediatamente precedenti o successivi alle date indicative di inizio e fine del programma. Per motivi di organizzazione, non sarà
possibile in alcun caso prendere in considerazione richieste di viaggi in date o da aeroporti diversi da quelli previsti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.intercultura.it - www.facebook.com/intercultura.odv