Città di Firenze
Home > Webzine > Washi-arte: creare un quadro con la carta giapponese con Iroha Firenze
sabato 20 aprile 2024

Washi-arte: creare un quadro con la carta giapponese con Iroha Firenze

11-11-2021
Sono ripresi i corsi di "Washi-arte" alla sede dell'associazione Iroha (via delle Terme 9 a Firenze): una tecnica innovativa ma legata alla tradizione, nella quale usando carta giapponese di vari colori si creano oggetti artistici con decorazioni eccezionali, di una bellezza unica.

Il corso per la creazione del quadro inizierà il 17 novembre 2021 ed è composto da due lezioni durante le quali creare un quadro con pezzetti di carta Washi: sembra una pittura ma è carta! Le prenotazioni si chiudono il 15 novembre 2021.

La Maestra Meiko Yokoyama è laureata alla facoltà d'Arte dell'Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone. Nel 2000 si è trasferita a Firenze dove si è diplomata all'Accademia di Belli Arti di Firenze con specializzazione in Decorazione. Ha inventato una tecnica originale, cui ha dato il nome di Washi-Arte, che consiste nell'usare carta giapponese per creare immagini che si trasformano con la luce. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.

Per maggiori informazioni: www.iroha.it