Città di Firenze
Home > Webzine > Scambieuropei cerca volontari per Corpo Europeo di solidarietà a tema scacchistico in Turchia
giovedì 18 aprile 2024

Scambieuropei cerca volontari per Corpo Europeo di solidarietà a tema scacchistico in Turchia

15-11-2021
L’associazione ospitante turca CEDID, in collaborazione con l’organizzazione sending Scambieuropei, è alla ricerca di volontari interessati a partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà a Siirt, in Turchia, dal 1 dicembre 2021 al 28 gennaio 2022, per una durata complessiva di 2 mesi.

I volontari europei presteranno servizio nei tornei di scacchi locali e lavoreranno a diretto contatto con giovani e bambini per promuovere gli scacchi come strumento indispensabile di coesione sociale, di divertimento comune, di dialogo, di contatto fra persone fra loro diverse culturalmente, ideologicamente ed economicamente e come strumento di integrazione e di crescita.

Le attività del progetto saranno:
- Prestare servizio di volontariato nei tornei di scacchi locali
- Incoraggiare i giovani locali a trascorrere il loro tempo libero giocando a scacchi, da considerarsi come strumento di inclusione sociale, strumento di didattica inclusiva e come strumento pedagogico-educativo per aumentare la fiducia in se stessi, promuovere il rispetto delle regole, aumentare la socializzazione e stimolare l’attenzione e la concentrazione.
- Favorire la motivazione dei bambini nel partecipare ad un gioco di coesione sociale che stimola i principi base del pensiero sistemico e aiuta a sviluppare il pensiero strategico.

Profilo dei volontari richiessto:
- Saper giocare a scacchi
- Voler dare un contributo sociale alla comunità
- Essere interessato a lavorare con i bambini e i giovani
- Aperto/a a nuove culture
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Avere una conoscenza discreta dell’inglese, lingua veicolare del progetto

Come sempre per Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali. Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE

Per candidarsi è necessario inviare in allegato CV e Lettera motivazionale in inglese con scadenza il prima possibile. La scrittura della parte motivazionale deve rispecchiare la curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato.

Per maggiori informazioni e candidature: www.scambieuropei.info