Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo di webinar a tema transizione ecologica con l’APS Polygonal
giovedì 28 marzo 2024

Ciclo di webinar a tema transizione ecologica con l’APS Polygonal

13-11-2021
La transizione ecologica è una parola usata in ogni contesto e luogo, ed è fondamentale conoscerne gli aspetti e cosa ci aspetterà. Per tale motivo, APS Polygonal, impegnata da anni nell’educazione digitale e della sostenibilità ambientale, ha deciso di intraprendere un ciclo di webinar che va ad affrontare gli aspetti della sostenibilità dal lato delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale e delle nuove opportunità.

Dal 13 novembre al 4 dicembre 2021, infatti, esperti di tali tematiche si alterneranno in un percorso di riflessione e approfondimento sul futuro del pianeta, alla luce degli argomenti dibattuti durante il COP26 di Glasgow e del G20 a Roma.

Sarà un ciclo di quattro incontri dal titolo «Ma che mondo?», secondo questo calendario:

- 13 novembre 2021, ore 17.30, Che pianeta ci aspetta? Alessandro Aloi (di Energiainnumeri) e Claudia Espro (Ricercatrice dell’Università di Messina – Dipartimento di Ingegneria) ci guideranno in un percorso volto a conoscere le energie, sia rinnovabili che fossili, con focus sulla situazione italiana ed europea e la conversione degli scarti agro-alimentari.

- 20 novembre 2021, ore 17.30, Cosa ci aspettiamo dal pianeta? Luca Romano e Fulvio Buzzi (Avvocato dell’atomo) – con Martina Gallarati (Nucleare e ragione) affronteranno il tema dell’energia nucleare. Potenzialità e limiti, sicurezza degli impianti, proliferazione nucleare, scorie e rifiuti radioattivi saranno i temi cardine.

- 27 novembre 2021, ore 17.30, Cosa il pianeta si aspetta da noi? Nicola Capogrossi (Specializzando in Ingegneria Meccanica, presso l’Università Sapienza di Roma) e Marco Leone (Cronache dal Silenzio) ci introdurranno ai temi della mobilità sostenibile, dei biocarburanti e della mobilità condivisa. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla sostenibilità dei sistemi spaziali, all’inquinamento atmosferico e nell’orbita terrestre;

- 4 dicembre 2021, ore 17.30, Cosa facciamo per il pianeta? L’impatto umano nella transizione ecologica può essere benefico. Nel corso del quarto ed ultimo appuntamento, quindi, si parlerà di PlasticFree, Citizen Science, BioBox&Coding sostenibile. L’appuntamento sarà occasione per entrare in contatto con i progetti sul tema portati avanti dall’Associazione Polygonal.

I webinar saranno trasmessi sui canali Facebook/Youtube dell’APS Polygonal, del Comune di Cori e di tutte le realtà associative che aderiranno al progetto.

Per seguire i webinair: www.facebook.com/polygonal.ngo