Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: workshop "Fotografia di Scena e Danza contemporanea" con Giulia Ferrando
giovedì 18 aprile 2024

Deaphoto Firenze: workshop "Fotografia di Scena e Danza contemporanea" con Giulia Ferrando

18-12-2021
Sono aperte a Firenze (ad esaurimento dei posti disponibili) le Iscrizioni al Workshop di Fotografia di Scena e Danza contemporanea a cura di Giulia Ferrando “Nel momento del taglio non cessa la corsa “. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà a Firenze Sabato 18 e Domenica 19 Dicembre c/o Deaphoto Via G.A. Dosio 84/2 Firenze (A 100 mt dalla Fermata Talenti T1 della Tramvia e Bus n 6). Il Laboratorio è rivolto a fotografi che sono interessati alla fotografia di scena e in particolare a quella di danza contemporanea e sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di un piccolo portfolio di immagini di una performance di danza contemporanea. Info: infodeaphoto@gmail.com  / cell 338 8572459 / In Sede: su appuntamento telefonico.
*Frequenza in presenza con Green Pass / Nel rispetto delle Norme Anticovid 19

Il rapporto che la danza intrattiene con l’immagine non è un fatto solo tecnico, ma anche concettuale: il problema di sfuggire ai limiti del visivo. Obiettivo del workshop è esercitarci a praticare la fotografia di arti performative non solo come documentazione ma come forma di relazione e presenza, di restituzione di un mondo e di un’atmosfera che come fotografi dobbiamo deve essere in grado di leggere e di interpretare, oltre che riprendere tecnicamente. Il lavoro sul set sarà finalizzato alla realizzazione ed editing di una serie di immagini significative di una performance di danza contemporanea.

Giulia Ferrando / Fotografa freelance, genovese di nascita, vive a Milano. Ha studiato Lettere e Storia dell’Arte specializzandosi infine in Fotografia all’Accademia di Brera con una tesi di ricerca sul rapporto tra atto fotografico e atto performativo. Lavora principalmente come fotografa di scena di danza contemporanea in Italia e all’estero. Dal 2014 tiene corsi su Tecnica, Storia e Teoria della Fotografia, materie che non ha mai smesso di studiare e su cui occasionalmente ha scritto sulla rivista Nuovi Argomenti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/workshop-giulia-ferrando-fotografia-di-scena-e-danza-contemporanea/ 

Sede: Associazione Culturale Deaphoto
Via G.A. Dosio 84/2 50142 Firenze
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 6 partecipanti
Docente: Giulia Ferrando

Informazioni e iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 
In Sede: su appuntamento telefonico.