Città di Firenze
Home > Webzine > "Alfredo Catarsini - L'arte vera affascinante amica", premio di pittura e grafica per studenti
giovedì 18 aprile 2024

"Alfredo Catarsini - L'arte vera affascinante amica", premio di pittura e grafica per studenti

18-11-2021
È stata presentata nella sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, la 20a edizione del premio di pittura e grafica “Alfredo Catarsini - L’arte vera affascinante amica” riservato agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte dei Licei artistici e delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana. Erano presenti Antonio Mazzeo (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), Elena Martinelli (Presidente della ”Fondazione Alfredo Catarsini 1899”), Gianvittorio Serralunga (co-fondatore e membro del Cda della Fondazione Catarsini) e Walter Sandri (Console della Toscana del Touring Club Italiano e delegato per gli eventi della Toscana).

Il concorso giunge alla ventesima edizione, ma per la prima volta è organizzato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, nata nell’estate del 2020 e presentata proprio nella sala consiliare di Palazzo Panciatichi a Firenze.

Con l’occasione, è stata presentata ufficialmente la pubblicazione celebrativa del ventennale del “Premio Alfredo Catarsini”, stampata dalla Regione e che sarà distribuita nelle scuole superiori della Toscana.

Il Premio intitolato ad Alfredo Catarsini è stato promosso dai figli Mity e Orazio e dalla nipote Elena su idea del poeta e critico d’arte Raffaello Bertoli che ne è stato il presidente fino al 2015. Il concorso è nato a Pietrasanta nel 2002 e la prima edizione si svolse all’Istituto d’arte, oggi Liceo artistico, “Stagio Stagi” dove Catarsini insegnò disegno musivo e disegno dal vero fino al 1969. Dal 2005 fino all’ultima edizione si è svolto a Viareggio. Negli anni il premio ha subìto alcune modifiche adattandosi alle differenti esigenze e alle mutate condizioni. Il bando dell’ultima edizione effettuata (quella del 2019), riporta la seguente dicitura: “Premio annuale per il miglior bozzetto grafico/pittorico eseguito dal vero extempore con libertà di tecnica e interpretazione riservato agli studenti degli Istituti superiori della Regione Toscana ideato dalla famiglia Catarsini in collaborazione con Comune di Viareggio e con il Patrocinio della Provincia di Lucca e del Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Direzione per la Toscana”. Fino a oggi hanno partecipato al “Premio Catarsini” circa 800 studenti provenienti da tutta la regione.

L’edizione 2022: il tema è il romanzo Giorni neri, appena rieditato
La 20a edizione si intitola “Alfredo Catarsini - L’arte vera affascinante amica. Premio di pittura e grafica con libertà di tecnica e interpretazione riservato agli studenti maggiorenni delle classi quarte e quinte dei Licei artistici e delle Scuole secondarie di secondo grado della Regione Toscana”. Dopo la pausa dovuta alla pandemia il premio è stato ripreso con un format modificato e per l’anno scolastico 2021-2022 ha come motivo ispiratore il romanzo di Alfredo Catarsini Giorni neri rieditato nel giugno 2021 da “La nave di Teseo”, con prefazione di Giordano Bruno Guerri.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecatarsini.com