Città di Firenze
Home > Webzine > "Creative Factory Xmas Edition", il self made market di Heyart all'ICLAB di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Creative Factory Xmas Edition", il self made market di Heyart all'ICLAB di Firenze

18-12-2021
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 10.00 alle 20.00, torna l'appuntamento con "Creative Factory Xmas Edition", organizzato dall'Associazione Heyart, il xmas market dedicato alla creatività emergente, nello spazio ICLAB - Intercultural Creativity Laboratory (Viale Guidoni 103, Firenze).

ICLAB è un ampio spazio industriale che ospita mostre, fiere, convegni ed eventi culturali recentemente acquisito dal Centro Congressi al Duomo e dedicato allo sviluppo delle relazioni internazionali e alla valorizzazione del contesto locale. L'evento, realizzato in collaborazione con la Vineria Sonora, ospita artigiani, designer e maker che presentano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

Oltre allo shopping ci saranno laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini legati alla promozione dell'handmade e del fatto a mano a cura di illustratori, artisti e arteterapeuti come Laura Fenizia del brand Pipiakit, Peggy in Florence e Miss Papazissis. Non potranno mancare cibo e buona musica. Il market ospiterà il wine bar della Vineria Sonora che proporrà degustazioni di vini naturali, biologici e biodinamici accompagnati da una speciale selezione di salumi e formaggi, oltre ad assaggi di musica a cura dei dj della selezionata crew della Vineria.

PROGRAMMA LABORATORI
SABATO 18 DICEMBRE
ore 11.00 Kamishibai. Teatrino tradizionale Giapponese a cura di Miss Papazissis
L'antica arte giapponese del teatro Kamishibai, il cosiddetto teatrino in valigia, dà l'occasione ai bambini di comporre, usando gli strumenti e le figure di questo teatro in miniatura, un proprio racconto,che si tramuta in una storia dinamica illustrata. Dopo la lettura di un racconto, i partecipanti potranno divertirsi a inventarne uno con un proprio disegno da portare a casa.

ore 16.00 Giochiamo alle tradizioni di Natale! con Miss Papazissis
Il laboratorio propone divertenti attività per scoprire le più bizzarre tradizioni natalizie in vari Paesi del mondo: vuoi scoprire cosa è il Julbocken o quali sono le decorazioni tipiche dell'Ucraina? O, ancora, quali sono i giochi diffusi in Norvegia?
Ecco il workshop che fa per te!

ore 18.00 LABORATORIO DI FUROSHIKI con Peggy in Florence
La tecnica del FUROSHIKI è l'arte tradizionale giapponese di usare la stoffa per avvolgere e trasportare oggetti. Il Furoshiki può sostituire la carta usata per confezionare doni. Imparerai un'alternativa elegante ed ecologica per preparare originali pacchetti di Natale.

DOMENICA 19 DICEMBRE
ore 11 e ore 16

Oggi stampo come Warhol!, workshop di serigrafia, a cura di Pipiakit
Anche i bambini possono sperimentare con la serigrafia e divertirsi creando un kit natalizio personalizzato. Usando la carta e i colori i partecipanti realizzeranno una stampa unica in serigrafia su carta riciclata da illustrazioni realizzate da Pipiakit che verranno montate su cornice per la creazione di un un oggetto unico!

I laboratori sono gratuiti su prenotazione, i posti sono limitati. La partecipazione ai laboratori è consigliata dai 5 anni in sù.

Per info e prenotazioni: info.heyart@gmail.com 

INGRESSO GRATUITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTICOVID VIGENTE

Evento Fb: https://fb.me/e/2Hpv3RJyH