Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Ecologia Laura Conti 2021, borse di studio per tesi di laurea in ambito ambientale
venerdì 29 marzo 2024

Premio Ecologia Laura Conti 2021, borse di studio per tesi di laurea in ambito ambientale

26-11-2021
Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti e Ecoistituto del Veneto "Alex Langer" bandiscono il concorso per l'assegnazione del Premio Ecologia Laura Conti 2021. Il Premio, in ricordo della più grande divulgatrice ambientale italiana, riconosce con una borsa di studio le tesi migliori e le rende note attraverso la pubblicazione di testi specifici e di articoli, oltre che nell'organizzazione di convegni ed eventi di divulgazione. Il 1° premio è di 1.000,00 euro, il 2° premio è di 500,00 euro, il 3° premio è di 250,00 euro.

Il Premio Laura Conti – ICU quest'anno presenta una importante novità. Per ricordare la figura di Aurelio Castrignanò, pacifista ed ecologista di Genova, viene infatti riconosciuta una borsa di studio di 500 euro per tesi di laurea che tratteranno l'argomento specifico dell'Eco-Pacifismo. Tali tesi concorreranno al'assegnazione del Premio Speciale Castrignanò.
La giuria si riserva di non assegnare il Premio Speciale qualora nessuno dei lavori abbia i requisiti richiesti, rinviando l'assegnazione alla successiva edizione dell'iniziativa.

Attraverso il Premio si mantiene vivo il ricordo di Laura Conti, la più grande divulgatrice ambientale del nostro paese, e da quest'anno anche la figura di Aurelio Castrignanò.
Sono ammesse tesi di tutti i livelli, compresi i Master, discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi, inviate entro il 30 novembre 2021 presso la sede dell'Ecoistituto e Fondazione ICU.

La giuria è composta da Michele Boato, Anna Ciaperoni, Paolo Stevanato, Franco Rigosi.

Per maggiori informazioni: www.ecoistituto-italia.org  - www.fondazioneicu.org