Lunedì 29 novembre 2021, dalle ore 19.30 alle 23.00, l'
Auditorium del Russell-Newton si trasforma in una sala d’essai, con la proiezione del film
"Les Choristes" di Christophe Barratier uscito nel 2004, che tratta di musica, canto ma soprattutto di educazione e offre molti spunti di riflessione. Nella tradizione dell’indimenticato cineforum, infatti, ogni film è introdotto dal punto di vista critico e seguito dal relativo dibattito.
Ha l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse per il cinema per chi desidera vedere o rivedere titoli di fondamentali nella storia del cinema, e avvicinare gli altri a una buona conoscenza cinematografica.
“Effettonotte”, il cinema serale gratuito, riservato a studenti, a genitori e docenti, presso l'Istituto Russell-Newton di Scandicci, ha preso il via dopo il gradimento dei corsi di cinema attivati durante l'anno scolastico 2020 - 2021 e il successo ottenuto dal Cineforum estivo. Rappresenta la prosecuzione del “Piano Estate 2021”, progetto curato dall’associazione “Il Banco degli Scampoli”.
“Effettonotte”, è iniziato a settembre con il film “Ogni cosa è illuminata”, diretto da Liev Schreiber e tratto dal capolavoro letterario di Jonathan Safran Foer, a ottobre con “Vero come la finzione” di Marc Foster e i primi di novembre "Il labirinto del fauno", di Guillermo del Toro.
Prenotazione e Green pass, o tampone valido, sono obbligatori.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
effettonotte@russell-newton.edu.it