Città di Firenze
Home > Webzine > "Così è (o mi pare)", partecipazione degli studenti del Russell-Newton allo spettacolo virtuale
venerdì 29 marzo 2024

"Così è (o mi pare)", partecipazione degli studenti del Russell-Newton allo spettacolo virtuale

29-11-2021
Tre classi dell'Istituto Russell-Newton hanno partecipato in Auditorium allo spettacolo teatrale "Così è (o mi pare)", una riscrittura per realtà virtuale di “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con adattamento e regia di Elio Germano. Grazie a Fondazione Teatro della Toscana, Infinito Produzione Teatrale e Gold Productions che hanno permesso questa attività esperienziale ai ragazzi.

Gli studenti si sono immersi nell'azione scenica fino a diventarne parte integrante, attraverso dei visori di realtà virtuale. Per gli studenti è stata un'opportunità straordinaria perché hanno potuto fare un'esperienza teatrale e sensoriale decisamente particolare! Al termine dello spettacolo, sono stati per lungo tempo a parlarne, continuavano a commentare e a confrontare le sensazioni e le opinioni, erano ancora "dentro" la rappresentazione scenica.

Lo spettacolo è stato pensato per essere realizzato in realtà virtuale, un nuovo strumento tecnologico, tra cinema e teatro, in grado di porre lo spettatore al centro della scena. Tramite appositi visori gli studenti si sono trovati a essere non più a teatro, ma all'interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all'interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto: il Commendator Laudisi, anziano padre di Lamberto, su una sedia a rotelle, invenzione non presente nel copione originale.

Un'esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione pirandelliana su cosa sia reale e cosa sia vero. La prospettiva è duplice: individuale e collettiva.

Per ulteriori informazioni: www.russell-newton.edu.it