Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: bando per la creazione di impresa
giovedì 28 marzo 2024

Giovanisì: bando per la creazione di impresa

02-12-2021
La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, sostiene lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti, operanti nei settori manifatturiero, artigiano, commercio, cultura, turismo e terziario.

L'agevolazione viene concessa nella forma del microcredito a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro. Il valore totale del progetto di investimento ammesso non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000 euro. La durata del finanziamento è di 7 anni.  Il progetto di investimento dovrà concludersi entro il 31 gennaio 2023.

Possono presentare domanda:
- le Micro e Piccole Imprese (MPI) nonché i liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese che abbiano il carattere di impresa giovanile, femminile oppure di soggetti destinatari di ammortizzatori sociali, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di accesso all'agevolazione;
- persone fisiche intenzionate ad avviare, entro sei mesi dalla data di comunicazione dell'ammissione della domanda alla persona fisica, un'attività imprenditoriale di dimensione di Micro o Piccola Impresa (MPI) o un'attività di libero professionista, e definita giovanile, femminile oppure di destinatari di ammortizzatori sociali.

Il bando sarà attivo dalle ore 9.00 del 6 dicembre 2021 fino a esaurimento fondi (Decreto n.19569 del 08-11-2021).

Per maggiori informazioni: www.giovanisi.it